Scala mobile che gira al contrario, la Rai celebra le donne.
In questo 2023, proprio in occasione della giornata internazionale dell’8 marzo in cui si celebra la festa della donna, la Rai ha deciso di mandare in onda un nuovo spot pubblicitario. Si tratta di una campagna istituzionale chiamata “Uguali e insieme” che rappresenta un grido per la parità di genere.
Proprio in questo spot, mandato in onda già dal 4 marzo, vengono raffigurate più donne che con fatica e agitazione cercano di attraversare una scala mobile che gira al contrario. Inequivocabile metafora di come il genere femminile debba cercare, costantemente, di scavalcare e superare gli ostacoli che vengono messi davanti. Scogli mirati ad evidenziare come alle donne vengano sempre imposti cammini che rallentano l’ascesa agli obiettivi, sogni e aspirazioni.
La rai, così, prende a cuore e manda avanti una battaglia che si combatte da ormai molto tempo. Nella speranza, non solo, di dar voce ad una chiara problematica ma di riuscire, anche, un giorno, a entrare a far parte di coloro che sono riusciti a fare la differenza.
Scala mobile: spot Rai
Anche nell’anno del 2022, la Rai aveva aderito a questa campagna istituzionale. Attraverso lo spot, infatti, erano state rese note delle statistiche. In cui, secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum, ci sarebbero voluti ancora 136 anni prima che venissero annullate le disparità tra donne e uomini. Un modo distintivo per incentivare a “fare prima” creando un mondo in cui si impara ad “essere diversi ma uguali”.