Lo zafferano è nato in Grecia, e da lì si è diffuso anche nel resto del mondo, diventando molto conosciuto soprattutto in cucina come condimento e colorante. Spezia che possiede anche innumerevoli proprietà cosmetiche. La pianta che gli dà anche il suo nome scientifico, Crocus sativus si ottiene dagli stimmi del fiore, arrivando a noi attraverso un processo di assicazzione, con il nome zafferano.
Le sue proprietà dunque, sono perfette per prendersi cura della pelle e dei capelli, scopriamo insieme perchè!
I benefici dello zafferano
Dona elasticità e idratazione alla pelle quando viene utilizzato con regolarità. lnfatti, lo zafferano ha moltissime proprietà cosmetiche: è rivitalizzante, antiossidante, purificante e anche antinfiammatorio. I pistilli rossi ricavati dalla pianta, racchiudono innumerevoli sostanze benefiche. Infatti, sono un concentrato di vitamine (A, B1,B2 e C) e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio.
Avendo moltissime qualità, è contenuto spesso nelle creme da usare in caso di gonfiori, scottature, irritazioni e brufoli. Rendendo la pelle elastica, luminosa e compatta, riesce a contrastare la comparsa di macchie e rughe. Inoltre, è utilizzato anche come esfoliante. Con il suo potenziale libera i pori fino in profondità. Insomma, grazie alle sue qualità, sembra essere un vero e proprio toccasana per tutti coloro che sono amanti dalla skin routine.
Per quanto riguarda i capelli, agisce sulla fibra capillare. Nè rafforza le radici, rendendoli voluminosi e proteggendoli dai potenziali danni causati da sole e dal vento. Lo zafferano quindi, fa bene ai capelli, perchè li rende più luminosi e forti e ne previene la caduta. Di conseguenza è un rimedio consigliabile per chi ha i capelli sfibrati e deboli.
L’azione della pianta
Le sue azioni benefiche, come abbiamo detto, sono innumerevoli, e coinvolgono pelle, capelli, organismo e psiche. Possiamo dire quindi, che lo zafferano è un vero e proprio toccasana da inserire nella dieta e nella beauty routine.
Sul mercato le creme e i prodotti cosmetici a base di zafferano sono diverse. Per chi volesse puntare sul “fai da te” può tranquillamente farlo.
Basta seguire un processo ben preciso :
- pestare i pistilli
- farli macerare in acqua per qualche ora fino ad ottenere una base liquida.
- aggiungi la base a impacchi, maschere e creme fatte in casa.
L’effetto colorante, però, potrebbe donare alla pelle e ai capelli una tonalità giallastra, dunque sarebbe bene non esagerare con le dosi.
Lo zafferano infine, è il biglietto dorato che porta dritto verso il successo dei tuoi risultati.