La curcuma, è una pianta di origine Asiatica appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (stessa famiglia dello zenzero). Spezia dalle grandi proprietà, la curcuma non è conosciuta solo in cucina. Per molte ricette di bellezza infatti, la curcuma è fondamentale. Però, non molti conoscono le sue impressionanti caratteristiche benefiche.
Ma, scopriamole insieme.
Le curiosità sulla pianta
Usata come colorante per tessuti, alimenti e manufatti, grazie al suo colore giallo intenso. Fin dall’antichità, questa radice è stata utilizzata in tantissimi modi diversi, e la cucina non è che uno di questi. Persino le tuniche dei monaci venivano tinte un tempo con questo ingrediente. Avendo appunto, proprietà coloranti la curcuma potrebbe lasciare macchie, specialmente durante gli impacchi sulla pelle o sui capelli. Sui capelli in particolare, lascia un colore giallo intenso, spesso dal sottotono molto freddo. Potete utilizzarla in miscela con erbe e polveri per variare l’intensità e la tonalità dei riflessi che volete ottenere. In caso di eventuali segni sulla pelle da eliminare, potete utilizzare un sapone neutro delicato sulla pelle. Inoltre, assicuratevi di utilizzare delle federe o delle coperture per i cuscini che potete lavare anche ad alte temperature.
La curcuma nella cosmesi
Si riconosce dal colore, giallo e paglierino, molto difficile da togliere, per via del suo alto tasso colorante e per il suo odore, intenso e rotondo. Per utilizzare questa spezia per la salute della pelle e dei capelli, è sufficiente miscelare la polvere con acqua calda e, a volte, con altri ingredienti naturali, per creare impacchi e miscele da applicare. Particolarmente ricca di sostanze benefiche, la curcumina ricavata dalla radice della pianta ha grandi proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie. Questo componente infatti, aiuta a mantenere i capelli sani e forti e la pelle giovane e compatta. La curcuma infatti, è anche un ottimo sebo-regolarizzatore ed è ricca di vitamina C, anch’essa un potente antiossidante che agisce insieme alla curcumina.
Funzioni sui capelli e sulla pelle:
- Sebo-regolarizzatore: può essere applicata sulla pelle grassa o mista, per aiutare a purificarla senza aggredirla e ad eliminare punti neri e depositi di grasso. E’ perfetta anche per i capelli grassi.
- Anti forfora: aiuta a combattere le infiammazioni del cuoio capelluto che causano la cheratinizzazione e la formazione di scaglie. E’ utile anche per ridare vita e corpo ai capelli spenti e sfibrati, rendendoli morbidi e luminosi.
- Colorante per capelli: le sue proprietà tintorie la rendono perfetta per donare riflessi biondi e dorati ai capelli. Più chiaro sarà il colore di partenza dei vostri capelli, più intensi saranno i vostri riflessi.
- Anti-rughe e rivitalizzante: si possono fare degli impacchi sulla pelle, soprattutto quella del viso e del collo.
- Aiuto in caso di dermatiti, pruriti, etc: la curcumina aiuta a lenire le infiammazioni della pelle.