Palermo. A Palazzo Abatellis la bellezza che ci appartiene

Redazione
Redazione 3 min lettura
Il prossimo 22 febbraio alle ore 15, presso la Sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis a Palermo, saranno presentati i risultati del progetto “La bellezza che ci appartiene”. Iniziativa rivolta ai pazienti affetti da demenza e ai loro familiari, che ha preso le mosse da un accordo sottoscritto tra l’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” e la Galleria Regionale Palazzo Abatellis.
Nubes Formazione
L’iniziativa chiamata  “percorsi di bellezza museale per recuperare la memoria autobiagrafica nei pazienti con demenza” si è svolta nel trimestre tra settembre e dicembre 2022. A partire dal 20 settembre, ogni due settimane un gruppo di sedici pazienti (con il loro caregiver), in cura presso l’Ambulatorio di Psicologia clinica della dottoressa Flora Inzerillo, hanno svolto visite guidate di “arteterapia” all’interno del Museo di Palazzo Abatellis. Museo che ospita opere straordinarie come Il trionfo della morte, un grande affresco della metà del 1400, o l’Annunciata di Antonello da Messina. Si tratta di un approccio non farmacologico per pazienti geriatrici con conclamato disturbo di memoria e dell’umore. Realizzato attraverso “percorsi di bellezza museale per il recupero della memoria autobiografica dei pazienti.

Percorsi di bellezza museale a Palazzo Abatellis

L’iniziativa è stata rivolta a due diverse tipologie di pazienti. Quelli con demenza conclamata media-grave e quelli che vivono un declino in fase iniziale. Il progetto prevede complessivamente sei percorsi guidati. Paesaggio interiore, ritratti familiari, auto-ritratto, il corpo, la vita quotidiana: oggetti e immagini, lo spazio urbano. Si è trattato di un percorso che mirava ad attivare il recupero di brani di memoria autobiografica. Incidendo sui centri emozionali del cervello. Un laboratorio-esperienziale  all’interno del Museo, con esperti museali e psicologi, ha seguito le visite.
Mercoledì 22 febbraio verranno presentati i risultati del progetto del centro per i disturbi cognitivi e le demenze del policlinico di Palermo e svolto proprio a Palazzo Abatellis. All’iniziativa saranno presenti gli assessori regionali Francesco Paolo Scarpinato (Beni Culturali e Identità Siciliana) e Giovanna Volo (Salute) e il rettore dell’università degli studi di Palermo Massimo Midiri.  Il video “La bellezza che ci appartiene” concluderà l’evento.
Condividi questo articolo
2 commenti