Mettete via i teli da mare e tirate fuori gli ombrelli. Dopo un assaggio di caldo torrido che ha fatto credere a tutti in un arrivo anticipato dell’estate, la primavera ha in serbo un ultimo, capriccioso colpo di coda. Un piccolo vortice depressionario si sta avvicinando alla Sicilia, pronto a scalzare l’anticiclone africano e a portare un brusco stop al caldo, con un crollo delle temperature e l’arrivo di piogge, temporali e persino grandine.
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, il cambiamento sarà netto e inizierà già da domani, mercoledì 18 giugno. “Un nucleo instabile scivolerà verso sud fino a raggiungere la Sicilia”, spiega il meteorologo Lorenzo Badellino. Le prime avvisaglie si manifesteranno nel pomeriggio, con rovesci e temporali che si formeranno nelle zone interne centro-settentrionali, ma che potrebbero spingersi fino a lambire la costa tirrenica. Il cambiamento più sensibile sarà sulle temperature: si prevede un calo drastico, anche di 6-8 gradi nelle aree interne, con le massime a Palermo e Catania che si attesteranno intorno ai 27 gradi.
La giornata più instabile, però, sarà quella di giovedì. Il vortice si posizionerà proprio sulla nostra regione, innescando una fase di maltempo diffuso. Già dalla mattina sono attesi rovesci sulle aree occidentali, in particolare tra le province di Trapani e Agrigento. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno a buona parte dell’isola, con il rischio di temporali localmente intensi e, soprattutto, di grandinate nelle zone interne. Il clima diventerà decisamente più fresco e autunnale.
Una graduale attenuazione dell’instabilità è prevista per venerdì, quando il minimo di bassa pressione si sposterà verso lo Ionio. Qualche piovasco potrà ancora interessare le province orientali, ma altrove torneranno ad aprirsi ampie schiarite, con un lieve rialzo termico.
Il vero ritorno alla normalità coinciderà con l’inizio ufficiale dell’estate, nel fine settimana. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni più stabili e soleggiate, sebbene con la possibilità di qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi del versante ionico. Le temperature torneranno a salire, ma senza gli eccessi degli ultimi giorni, mantenendosi su valori gradevoli intorno ai 30 gradi lungo le coste. Un inizio d’estate mite, dopo una settimana decisamente turbolenta.



