Zenzero. L’ ignoto potere beauty

Marina Carone
Marina Carone 4 min lettura

Lo zenzero, si presenta come una specie di “tubero”, con forma decisamente irregolare, più o meno allungato e bitorzoluto, di colore variabile tra il marroncino e il giallo pallido. Spezia dal sapore intenso,  è particolarmente usata nella cucina orientale. Dove, ha principalmente il ruolo di spezia piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente.

La pianta Zingiber officinale, conosciuta appunto come zenzero,  è un prodotto naturale molto apprezzato, originario del sud-est asiatico. Noto soprattutto, per le sue proprietà digestive.  Menzionato anche in antichi scritti cinesi,  è stato usato  come alimento medicinale nelle culture asiatiche per migliaia di anni. Infatti, ha la capacità di favorire la guarigione in caso di raffreddore e influenza.

Oltre agli utilizzi più classici dello zenzero però, pochi sanno  che in realtà  questa spezia è una preziosa alleata anche nel campo beauty.

Tante sono infatti, le proprietà cosmetiche per pelle e capelli. Ma, scopriamole insieme!

Le proprietà sulla pelle

Lo zenzero vanta ottime proprietà per la pelle. Infatti, è noto per contribuire con i suoi estratti naturali, a  contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle e i segni del tempo. Lo zenzero quindi, sulla pelle:

  • contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e macchie
  • combatte acne e brufoli
  • e ha un ottimo effetto anti-age.

Grazie alle proprietà tonificanti e antiossidanti, lo zenzero infatti, può fare miracoli sul tessuto cicatriziale. L’azione fluidificante sul sangue unita al calore favorisce la ridistribuzione del tessuto cicatriziale nella pelle. Lo Zenzero fra l’ altro favorisce la produzione di Melanina, che è responsabile del colore della pelle.

Grazie a questo può essere particolarmente utile per il trattamento delle cicatrici ipopigmentate, ovvero le cicatrici più chiare rispetto al resto della pelle. Viene consigliato anche per trattare altri problemi di pigmentazione come la vitiligine. Per alleviare i segni di cicatrici più recenti, infatti, non c’è bisogno  di alcun prodotto particolare o mix di strani ingredienti. Sembrerà strano, ma è sufficiente una sola radice di zenzero. Infatti, tagliarne una fettina e massaggiare delicatamente, più volte nel corso della giornata sulla zona interessata può fare la differenza.  Nel giro di poche settimane infatti, sarà già nota la differenza, e la scomparsa di cicatrici o macchie  meno evidenti.

I benefici dello zenzero sui capelli

Per quanto riguarda i capelli, invece, lo zenzero è un buon alleato in caso di problemi di forfora. Ma, non solo, infatti è anche in grado  di stimolare la crescita e donare riflessi dorati a chi ha già i capelli biondi. Lo zenzero inoltre,  si è scoperto  che sembri essere in grado di combattere la malassezia, un fungo che spesso causa la forfora. Pertanto, con i suoi benefici antinfiammatori può anche lenire le infiammazioni del cuoio capelluto.  E grazie alle sue proprietà antisettiche, antimicotiche e antinfiammatorie può,  favorire la circolazione sanguigna e contribuire alla ricrescita dei capelli.  Ma, adesso vediamo concretamente come utilizzare lo zenzero sui capelli.

Maschera allo zenzero per favorire la crescita dei capelli :

  • Zenzero finemente grattugiato › 1 cucchiaio Olio di sesamo › 1 cucchiaio

Procedimento:

  • Unite lo zenzero all’olio di sesamo e applicate sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli;
    Lasciate agire l’impacco per almeno 30-40 minuti prima di procedere con il normale lavaggio.
  • L’ideale però, sarebbe dormirci per l’intera notte, magari raccogliendo i capelli all’interno di una cuffietta.

Condividi questo articolo
Lascia un commento