Socializzazione : sei social popolare o popolare nella società?
La società sta cambiando e contemporaneamente cambia anche il modo di comunicare tra noi. Il mondo si evolve, e a modo nostro,proviamo tutti a stare al passo.
Ma siamo sicuri che questa corsa, questo inseguimento sia la cosa giusta? Abbiamo realmente tutti gli strumenti per comprendere questo cambiamento, o ci facciamo trascinare dagli eventi e fingiamo una trasformazione che in realtà non c’è?
Forse,alcune volte,fermarsi e guardarsi intorno ci fa solo bene. Non è perdere tempo,bensì prendersene un pò per metabolizzare e soprattutto trasformare il cambiamento a modo nostro.
Ebbene si, sarà banale, ma ognuno di noi vive le cose a modo suo e le interpreta in base ai suoi schemi,alla sua mappa. Quindi smettiamo di correre dietro a qualcosa ” perché fa figo”, e di uniformarci in un solo percorso, un solo pensiero per sentirci apprezzati. Iniziamo a vivere le cose con i nostri sensi.
Socializzazione: dalla vita reale all’illusione dei social
I social ormai da molti anni, fanno parte della vita di tutti noi. Agli esordi erano usati per ciò che nascevano: svagarsi. Il tempo però, li ha fatti diventare indispensabili. Sono nate sempre più figure professionali che lavorano online e sono ad oggi uno strumento fondamentale.
Abbiamo iniziato a sentire l’esigenza sempre più forte di pubblicare, prendendo spunto dalle celebrity o influencer. Probabilmente perché è uno strumento che offre a tutti le stesse possibilità di notorietà e il nostro ego ha preso il sopravvento.
Ma siamo sicuri che vivere inseguendo il follower o il like sia cosi fondamentale?
Davvero ci piace l’idea, di essere degli Dei online ,ma poi non avere nessuno con cui prendere un caffè e fare quattro chiacchiere?
I social sono sicuramente un mondo meraviglioso, quasi come entrare in un sogno da svegli. Tutto brilla, tutto è perfetto, ma questo non significa che vanno confusi, o ancora peggio, fatti diventare la nostra realtà.
Non lasciatevi illudere. Non lasciate mai che il vostro essere venga chiuso in una scatolina per essere accettati. Il tipo di socializzazione a cui siamo arrivati è un peggioramento della vera socializzazione. Infatti socializzare, prevede uno scambio tra persone e personalità nel mondo reale.
Tornate ad essere liberi. Liberi di essere voi stessi. Liberi di essere più sociali e meno social.