Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Strada Statale 417, nel tratto compreso tra Caltagirone e Palagonia. Coinvolte nello scontro frontale tre autovetture, in una carambola che ha provocato il ferimento di quattro persone e il blocco del traffico per oltre un’ora.
L’impatto, le cui dinamiche sono ancora in fase di ricostruzione da parte dei Carabinieri della stazione di Palagonia, è avvenuto in un tratto particolarmente trafficato della statale, già noto per la sua pericolosità. I veicoli si sono scontrati in modo violento, finendo in parte fuori carreggiata e occupando entrambe le corsie di marcia.
I sanitari del 118, giunti rapidamente sul luogo, hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, che sono stati successivamente trasportati negli ospedali di zona per accertamenti. Nessuno dei coinvolti sarebbe in pericolo di vita, ma le condizioni di due passeggeri sono considerate serie.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione stradale, con lunghe code che si sono formate in entrambi i sensi di marcia. I Carabinieri sono tuttora impegnati nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza del tratto stradale.
Al momento non si esclude che alla base dell’impatto possano esserci stati un sorpasso azzardato o un’improvvisa invasione di corsia. L’intera carreggiata è stata temporaneamente chiusa per consentire i rilievi e la rimozione dei veicoli.
L’episodio riporta l’attenzione sulla pericolosità della SS417, spesso teatro di incidenti gravi, e rilancia la richiesta, da più parti avanzata, di interventi strutturali per migliorare la sicurezza dell’arteria che collega il Calatino al capoluogo etneo.