Le indiscrezioni sull’ingresso della Nuova Democrazia Cristiana (DC) nella giunta comunale di Enna, circolate nella giornata di ieri, hanno trovato conferma. In un documento ufficiale firmato dall’amministrazione comunale, viene sancita la possibilità di una collaborazione, emersa nel corso di un incontro avvenuto venerdì scorso presso il Comune. L’obiettivo è pianificare un percorso politico condiviso in vista delle elezioni amministrative del 2026.
Collaborazione con la Nuova DC
Questo sviluppo permette di delineare con maggiore chiarezza l’orientamento politico della giunta guidata da Maurizio Dipietro, sempre più vicina al centrodestra. Secondo quanto riportato nella nota ufficiale:
“Dall’incontro, cordiale e ricco di spunti, è emersa la massima disponibilità a una collaborazione diretta nell’ultima parte del mandato amministrativo. Le tematiche saranno ulteriormente approfondite nei prossimi incontri, già calendarizzati tra le parti.”
La decisione rafforza l’identità politica dell’attuale amministrazione e apre la strada a una serie di confronti e alleanze strategiche in vista delle future elezioni.
L’incontro richiesto dalla Nuova DC
L’amministrazione comunale ha specificato che l’incontro è avvenuto su richiesta della Nuova DC. Nella sede del Palazzo Municipale di Enna, venerdì 7 febbraio, si sono incontrati:
- Il segretario provinciale della Nuova DC, Nello Rampulla,
- La commissaria comunale Giusy Ingrassia,
- I consiglieri comunali Stefania Fazzi e Gaetano Fazzi,
- Il sindaco Maurizio Dipietro, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Secondo la nota ufficiale, l’incontro ha avuto lo scopo di “verificare la possibilità di ricompattare tutte le forze politiche riconducibili al centrodestra in vista delle future competizioni elettorali”. La discussione ha confermato la volontà reciproca di un avvicinamento politico, con l’intento di rafforzare l’unità della coalizione in vista delle amministrative del 2026.
Prospettive per il futuro
Con questo passo, la Nuova DC potrebbe ottenere un ruolo più concreto nella gestione amministrativa della città, influenzando le scelte politiche e strategiche della giunta Dipietro. La disponibilità manifestata dalle parti apre la strada a una possibile presenza diretta della Nuova DC in giunta, anche se i dettagli di questa collaborazione saranno definiti nei prossimi incontri.
La scelta di coinvolgere la Nuova DC nell’amministrazione comunale risponde alla necessità di consolidare il fronte del centrodestra a Enna, rafforzandone la compattezza e la capacità di azione in vista delle prossime sfide elettorali.