Napoli e la vittoria dello scudetto.
La squadra partenopea, “ Società sportiva calcio Napoli” da tutti conosciuta semplicemente come Napoli, nasce nel 1922.
Dopo il cambio dello statuto, nel 1926, viene fondato il club come Associazione calcio Napoli che nel 1964 e 2004 torna a cambiare nome. La prima volta come SSC Napoli, la seconda, dopo il fallimento della società. Infatti, il presidente Aurelio De Laurentiis, fonda la Napoli Soccer.
Il colore della squadra partenopea, è l’azzurro, colore allegro e che riporta al il cielo e a il mare della città, mentre la mascotte è il ciuccio.
La squadra gioca le partite “in casa” allo stadio Diego Armando Maradona, inaugurato nel 1959. E dedicato all’omonimo calciatore argentino, che è diventato il simbolo e il portafortuna della squadra, dopo la sua morte.
Napoli: le coppe che ha alzato
Purtroppo per i suoi tifosi, la squadra del sud,negli anni, in seria A, ha alzato poche coppe. Nello specifico, ha vinto solo due scudetti (86-87/89-90), sei Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, e una coppa UEFA. Rimane però la squadra partenopea con più titoli sia a livello nazionale che internazionale. Con le sue 81 partecipazioni, è la squadra meridionale, più presente nei campionati di massima serie.
Oggi, mentre io scrivo l’articolo si sta giocando Napoli – Salernitana, la partita, che dopo la vittoria al San Siro dell’Inter contro la Lazio, potrebbe permettere alla squadra meridionale di alzare la coppa.
La città, già addobbata a festa, è in fermento da stamattina, e conoscendo i miei compaesani, sono sicura che la festa durerà a lungo.
Ma come biasimarli!
Sono passati 33 anni dall’ultima volta che una squadra del Sud Italia, ha vinto lo scudetto, e, al sud, siamo festaioli! Quindi un evento del genere che avviene dopo tanti anni non può e non deve passare inosservato!
Cari napoletani e tifosi del Napoli, godetevi questa partita e questa coppa!