La bionda colpisce, la rossa…
Lo so, sicuramente avete pensato che sto per parlare di colori di capelli e donne. Peccato però,che non sono ne sessista ne tanto meno amo gli stereotipi.
Quindi, preferisci la bionda o la rossa?
Che sia bionda, rossa, doppio malto, artigianale o industriale, la birra è tra le bevande alcoliche più diffuse e amate.
Nasce nel 4500 a.C. in Mesopotamia, pare grazie ad una donna. E’ quindi una delle bevande alcoliche più bevute e più vecchie al mondo.
Si ottiene dalla fermentazione del mosto a base di malto d’orzo, aromatizzato con il luppolo.
Esistono vari tipi di birra, dalla più tradizionale, la bionda fino ad arrivare alla rossa e alla scura. In realtà, il colore dipende solo dal grado di tostatura del malto che può essere più o meno intenso.
Ma lo sapevi che esiste anche la birra verde?
Io personalmente, l’ho trovata a Praga e vi assicuro che se la assaggiate per un po’ non riuscirete a bere altro! Il colore nasce aggiungendo ad una birra chiara,blu curaçao, un liquore azzurro, che unito al giallo della birra, ci regala un bellissimo verde smeraldo. Oppure vengono aggiunti sciroppi o coloranti artigianali.
La bionda colpisce la rossa : gli effetti benefici della birra
Se persino “My personal trainer” ne parla, significa che la birra,ha dei benefici oggettivi! Infatti, in ordine casuale vi elenco i vari benefici che questo prodotto, tranne che se assunto in grandi quantità, porta al nostro corpo.
Tanto per cominciare favorisce la digestione e aiuta a dimagrire; secondo degli studi bere birra dopo i pasti fa dimagrire grazie alle proprietà digestive degli ingredienti con cui è fatta. Poi, migliora i rapporti sociali, apporta vitamine e minerali al nostro corpo, è ottima contro ansia e depressione. Ma non è finita qui, questo prodotto, diminuisce il rischio di diabete,mantiene i reni sani,diminuisce i sintomi del raffreddore,incrementa i livelli di colesterolo buono,previene le malattie cardiovascolari e neuro generative. E se non fosse abbastanza tutto ciò, alcuni studi ci dicono che previene l’osteoporosi e diminuisce i rischi di avere un cancro grazie ad un fitocomposto del luppolo, che evita di far crescere il tumore bloccando i vasi sanguigni vicini.
Mi verrebbe quasi da dire che più che una mela al giorno, una birra al giorno toglie il medico di torno…anzi due!
Prima di andare vorrei lasciarvi con un ultimissima curiosità!
Sapevate che esiste da poco anche un sommelier apposta per la birra?