Un vasto incendio è divampato nella serata di ieri all’interno dell’azienda edile “National Fond” sita nell’area industriale di Catania, non distante dall’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Il rogo è partito nel piazzale antistante il capannone della ditta, dove erano presenti materiali per l’edilizia. Sul posto è stato necessario l’intervento di ben tre squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, dal distaccamento Catania Sud e da quello di Paternò, con diverse autobotti al seguito. Dal piazzale della National Fond si è innalzata una altissima colonna di fumo nero, alimentata dal rogo dei materiali edili di varia natura.
Soltanto dopo ore di lavoro i pompieri sono riusciti a domare le fiamme e mettere in sicurezza il capannone, che per fortuna non è stato colpito dall’incendio. Da valutare i danni, sia per l’azienda edile, che all’ambiente circostante, visto che tra i materiali andati a fuoco era presente parecchia plastica dalla cui combustione si emana diossina immessa nell’atmosfera dalla alta colonna di fumo che era visibile per chilometri.
Sulla natura dell’incendio i tecnici dei Vigili del Fuoco di Catania stanno facendo i rilievi del caso. Non si esclude la natura dolosa.