Due 21enni catanesi denunciati per ricettazione: rubavano scatole di frutta secca da un autotrasportatore. Uno evade dai domiciliari, l’altro tenta la fuga e investe i poliziotti.
Due giovani catanesi di 21 anni sono stati denunciati dalla Polizia di Stato a Catania per ricettazione. I due sono accusati di essersi impossessati di un ingente quantitativo di frutta secca, rubata a un autotrasportatore. Un’operazione che ha portato al recupero di ben 130 scatoloni di merce e che ha visto uno dei due giovani rendersi protagonista di una fuga rocambolesca e di un’evasione dagli arresti domiciliari.
Tutto è iniziato nei giorni scorsi, quando una segnalazione ha allertato gli agenti delle Volanti della Questura di Catania. La segnalazione indicava la presenza, in via Grassi, di due persone incappucciate intente a scaricare, in piena notte, degli scatoloni sospetti da un’automobile. Un comportamento che ha insospettito i cittadini e che ha fatto scattare l’intervento della Polizia.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno subito indirizzato i controlli verso l’abitazione di un 21enne catanese, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio. Un’intuizione che si è rivelata fondata: sul pianerottolo dell’abitazione dell’uomo erano presenti numerosi scatoloni, contenenti frutta secca, ma l’uomo non era in casa, evadendo di fatto dagli arresti domiciliari.
Nel frattempo, un altro equipaggio della Polizia ha intercettato l’autovettura segnalata in una strada parallela, via Santa Maria della Catena. Alla vista degli agenti, l’autista, invece di fermarsi, ha accelerato bruscamente, dandosi alla fuga. Ne è nato un breve inseguimento, durante il quale il conducente ha permesso al passeggero di scendere e fuggire a piedi, per poi ripartire a tutta velocità, compiendo manovre folli e pericolose, fino a impattare frontalmente contro la Volante. Un tentativo di fuga disperato, che ha messo a rischio l’incolumità degli agenti, uno dei quali è stato quasi investito.
Il Fermo e la Perquisizione: 130 Scatoloni di Frutta Secca Rubata
Nonostante il forte impatto, i poliziotti sono riusciti a bloccare l’uomo, che nel frattempo aveva tentato un’ultima, inutile fuga a piedi. Tornati nell’abitazione di via Grassi, i poliziotti hanno constatato che gli scatoloni, precedentemente visti sul pianerottolo, erano spariti. L’uomo che era sceso dall’auto, ed era fuggito, era rientrato in casa. Il controllo all’interno dell’abitazione ha permesso di ritrovare ben 130 confezioni di pistacchio salato e oltre 1000 bustine contenenti frutta secca di vario tipo, destinate alla grande distribuzione.
Grazie alle bolle di trasporto ancora posizionate sugli scatoloni, gli agenti sono riusciti a risalire all’autotrasportatore vittima del furto, che aveva sporto denuncia. La merce recuperata è stata quindi restituita al legittimo proprietario.
I due 21enni sono stati denunciati per ricettazione. Nei confronti del 21enne alla guida dell’autovettura si è proceduto alla denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, mentre nei confronti dell’altro 21enne, evaso dagli arresti domiciliari, si è proceduto alla denuncia per evasione e, su disposizione del Pm di turno, a sottoporlo nuovamente alla misura cautelare.
Un’operazione che ha visto la collaborazione di più reparti. Un’operazione della Polizia di Catania che testimonia l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e nella tutela dei cittadini e delle attività commerciali.