Calcio. Le squadre più amate dagli italiani.
Il calcio, è senza dubbio lo sport più amato, più tifato e più discusso in Italia. Le persone, hanno una vera e propria passione che scorre nelle loro vene. Amano non solo la squadra del cuore, ma anche i singoli calciatori, che diventano leggende ai loro occhi. Infatti, il 49% dei ragazzi, segue il calcio per tifare una squadra, ma il 32% segue solo per un calciatore in particolare.
La squadra del cuore, diventa parte della famiglia, e la incoraggiamo, la seguiamo allo stadio e gioiamo e ci demoralizziamo con lei. Sembra quasi che ci siamo noi in campo, dietro a quel pallone.
In Italia, il calcio è ormai un culto, che assorbe sia gli uomini che le donne ed è infatti praticato dal 20% dei ragazzi tra i 5 e i 16 anni.
Ma questo non è lo sport che più coinvolge solo l’Italia, ma è lo sport più seguito al mondo.
Calcio: le percentuali delle varie tifoserie
Le squadre più amate ,e quindi anche più odiate da chi non le tifa, sono principalmente 5 : Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma.
Solo le prime tre squadre sopra citate, costituiscono il 67% di tutti i tifosi.
La Juve, è la squadra che ha più seguito, con 8 milioni e 56 mila tifosi, è seguita dal Milan con i suoi 4 milioni e 167 mila, seguita a sua volta dall’Inter che raggiunge 3,9 milioni di tifosi.
Troviamo in quarta posizione il Napoli con 2,6 milioni e la Roma con 1,8 milioni. Unendo le tifoserie di queste cinque squadre , superiamo l’80% dei tifosi, per essere precisi sono l’84%.
I club, che negli ultimi anni sono cresciuti, sono la Fiorentina, con 621 mila tifosi, che si classifica al sesto posto e l’Udinese con 179 mila che nonostante ciò è al quindicesimo posto.
Di seguito vi riporto i numeri dal settimo posto fino ad arrivare all’ultimo.
- 7: Lazio con 520 mila tifosi
- 8: Torino con 450 mila tifosi
- 9: Atalanta con 314 mila tifosi
- 10: Bologna con 310 mila tifosi
- 11: Sampdoria 242 mila tifosi
- 12: Hellas Verona 196 mila tifosi
- 13: Monza 190 mila tifosi
- 14: Lecce 180 mila tifosi
- 15: Udinese 179 mila tifosi
- 16: Salernitana 135 mila tifosi
- 17: Sassuolo 77 mila tifosi
- 18: Cremonese 67 mila tifosi
- 19: Spezia 67 mila tifosi
- 20:Empoli 48 mila tifosi
Alla fine, a prescindere da che squadra tifiamo, il calcio ci insegna che solo facendo gruppo, e credendoci ,possiamo raggiungere i risultati sperati.
Pelè stesso descrive il calcio cosi:
“Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro di una sfera che rimbalza.”