Si è conclusa la stagione regolare della seconda edizione del campionato di Serie C Gold MemorialHaitem Fathallah, il campionato siciliano-calabrese. Alla fine delle ventisei giornate, sono state promosse in Serie B Interregionale gli Svincolati Asd di Milazzo e la Siaz Basket Piazza Armerina. La società milazzese, prima classificata, è stata premiata dalla presidente FIP Sicilia Cristina Correnti con la nuova coppa e le nuove medaglie della FIP Sicilia, usando anche il banner dei campioni, nell’ultima partita al PalaValverde. Anche quella piazzese ha ricevuto al PalaFerraro la coppa e le medaglie della seconda classificata.
In virtù della riforma dei campionati, inizia ora la seconda fase, i play-off. Le otto società qualificate sono state divise in due gruppi: Basket School Messina-Cus Catania Basket e Castanea Basket-Dierre sono le due sfide al meglio delle tre gare del play-off arancio; Fortitudo Messina-Mastria Sport Academy e Orsa Barcellona-Alfa Catania sono le gare del play-off giallo. Al termine dei due turni previsti, da ogni gruppo sarà promossa una squadra.Le perdenti del secondo turno, si affronteranno nella sfida promozione rossa, che darà accesso alla quinta e ultima promozione.
«Il campionato è stato bellissimo, avvincente – afferma la presidente Correnti –. Le formazioni partecipanti sono state agguerrite e credo che assisteremo a uno splendido spettacolo anche nella post season, che servirà a guadagnarsi gli altri tre posti rimasti in Serie B Interregionale. In bocca al lupo alle partecipanti!»