Finanziamenti per il ripristino delle attività agricole nelle province di Agrigento e Caltanissetta
La Regione Siciliana ha recentemente pubblicato sulla GURS il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 relativo al “Bando 2024 Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali”. Questo bando, che rientra all’interno della Sottomisura 5.2 PSR Sicilia 2014/2022, è destinato a supportare le aziende agricole dei territori colpiti dalle forti piogge alluvionali avvenute il 19 ottobre 2024.
Comuni interessati e obiettivi degli interventi
Tra le principali zone interessate dal finanziamento si segnalano i Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino, aree individuate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024. Le aziende agricole situate in questi territori potranno ricevere fondi per interventi specifici volti a recuperare le strutture e le infrastrutture danneggiate.
Gli obiettivi principali dei finanziamenti includono:
- Ripristino o ricostruzione di infrastrutture agricole, come stradelle interpoderali e canali di sgrondo.
- Ricostruzione di strutture aziendali quali terreni, fabbricati, impianti e dotazioni aziendali, inclusi macchinari e attrezzature.
- Recupero di colture pluriennali e beni zootecnici danneggiati dall’alluvione.
Dettagli sul bando e modalità di partecipazione
Il bando rappresenta una grande opportunità per rilanciare le attività agricole delle province di Agrigento e Caltanissetta, zone duramente provate dagli eventi calamitosi. I requisiti per accedere al bando e le modalità di presentazione delle domande sono consultabili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o al link fornito qui.
Valorizzare il territorio attraverso il sostegno alle aziende agricole
L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto regionale volto a sostenere il settore agricolo, colonna portante dell’economia di molte comunità siciliane. Questo bando mira non solo a ripristinare le strutture danneggiate, ma anche a incentivare il miglioramento tecnologico e la resilienza delle aziende agricole di fronte a future avversità climatiche. Un’occasione unica per chi vuole trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Non perdete l’occasione di partecipare e contribuire alla rinascita del territorio!
Come partecipare al bando
Per accedere ai finanziamenti, le aziende agricole devono presentare una domanda entro il termine ultimo indicato nel bando. La compilazione della domanda deve essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), a cui si può accedere tramite credenziali SPID o Carta Regionale dei Servizi.
Requisiti per partecipare
- Avere una Partita IVA attiva.
- Essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta o Agrigento.
- Avere subito danni alle strutture o alle attività agricole a seguito dell’alluvione del 19 ottobre 2024 nei comuni indicati dal bando.
Documentazione necessaria
Al momento della compilazione della domanda, le aziende dovranno allegare la seguente documentazione:
- Progetto tecnico descrittivo degli interventi da effettuare, redatto secondo quanto previsto dal bando.
- Fotocopia di un documento d’identità valido del rappresentante legale della ditta.
- Autocertificazione comprovante l’avvenuto subentro o rilascio di autorizzazioni, concessioni o permessi necessari per la realizzazione degli interventi previsti.Per poter accedere al bando attivo sul sito caltanissettapost.it, è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Inoltre, è fondamentale aver subito danni alle strutture o alle attività agricole a seguito dell’alluvione del 19 ottobre 2024 nei comuni indicati dal bando.
La documentazione richiesta per poter compilare la domanda è essenziale per garantire l’efficacia e la trasparenza delle operazioni. In particolare, le aziende dovranno allegare un progetto tecnico descrittivo degli interventi da realizzare, redatto da un professionista abilitato.
L’autocertificazione è uno strumento fondamentale per dimostrare di aver ottenuto tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori relativi agli interventi previsti dal bando. Questo documento deve essere compilato in modo preciso e veritiero, fornendo tutte le informazioni richieste e allegando la documentazione comprovante il subentro o il rilascio delle autorizzazioni.