Il fascino intramontabile delle auto e delle moto storiche andrà in scena in uno dei più suggestivi luoghi di Palermo. Nella straordinaria location della Palazzina Cinese, da poco restaurata, saranno in mostra dalle Moto Guzzi più prestigiose alle auto dalle livree eleganti. Auto e le moto storiche, dai primi del ‘900 fino ad arrivare agli anni ’90. Veicoli che coloreranno l’esposizione in programma domenica 26 febbraio (dalle ore 9 alle ore 14) presso il piazzale antistante la Palazzina Cinese di Palermo, all’interno del parco della favorita. Inoltre, sarà possibile ammirare questi capolavori unici gratuitamente.
L’evento nasce per festeggiare i dieci anni di una delle associazioni più rappresentative dei veicoli storici in Sicilia, l’ A.S.V.S (Associazione Siciliana motoVeicoli Storici). La Sicilia ha una grande tradizione automobilistica e motociclistica, basti pensare che la più antica corsa d’auto del mondo è proprio la targa florio. La storica competizione che prende il via ogni anno tra Palermo e le Madonie. Siciliana anche la prima donna al volante, Francesca Mirabile Mancusio alla guida della sua Isotta Fraschini AN20/30HP ricevuta come regalo di nozze.
Auto e Moto Storiche alla Palazzina Cinese
Gli appassionati di auto e moto storiche potranno ammirare da vicino i pezzi più rari. Mentre i più giovani potranno conoscere i modelli che hanno fatto la storia del motorismo. Un modo per tornare indietro nel tempo e insieme dare risalto alla passione del collezionismo e del restauro conservativo. “Una delle priorità del collezionismo è quella di mettere in mostra la propria passione e condividere con gli appassionati vere e proprie opere d’arte” – ha dichiarato il presidente di ASVS Mario Auci.
L’appuntamento è ideale per andare a fare una passeggiata all’area aperta, magari con tutta la famiglia, al parco della favorita e potere ammirare oltre alle auto e moto storiche la palazzina cinese, che conserva i prestigiosi pezzi del museo etnografico G. Pitré una collezione di utensili e arnesi propri della cultura siciliana.