Amata da tutti:oggi il mondo celebra la pizza.

Nicoletta De Feo
Nicoletta De Feo 2 min lettura
Amata da tutti: oggi il mondo celebra la pizza.

Amata da tutti: oggi il mondo celebra la pizza.

Piatto tipico della tradizione, amata da grandi e piccini, la pizza è senza alcun dubbio una delle prelibatezze della cucina italiana più apprezzate nel mondo.

Possiamo dire con certezza che la pizza Margherita sia frutto della creatività popolare di Napoli. La storia ci dice che, il nome deriva da un omaggio che un pizzaiolo fece alla regina Margherita di Savoia. Infatti ha creato una pizza con i primi ingredienti salati che si ritrovò tra le mani. Gli ingredienti usati per crearla, sono gli stessi della bandiera italiana, questo ha reso la pizza, un prodotto ancora più patriottico.

Amata da tutti: oggi il mondo celebra la pizza.

Sua maestà, la pizza Margherita è un simbolo del patrimonio culinario italiano nel mondo. Condita con pomodoro, mozzarella e basilico è la pizza più popolare. Si dice che se vuoi capire se un impasto è davvero buono devi ordinare una margherita.

Rivisitata in tutti i modi possibili e immaginabili, destrutturata, condita con tutti i prodotti che la cucina ci offre, modificando e creando impasti di vario tipo, la pizza margherita, è diventata negli anni un business da oltre 60 milioni.

Nel 2017 diventa Patrimonio Unesco, coronando così la storia di un prodotto ricco di tradizione, variazioni e ingredienti. Rendendola così immortale e dandole il rilievo che merita.

Chi nella sua vita non ha mai mangiato una pizza?

In Italia è il pasto del sabato sera, un modo di vivere, un alimento capace di accontentare grandi e piccini e di suscitare gioia quando la mangiamo. Infatti , solo a sentirla nominare, ci viene l’acquolina in bocca e ci vengono gli occhi a cuoricino.

Merita, senza alcun dubbio di avere una giornata in suo onore, del resto la cucina italiana non sbaglia un colpo.

Viva l’Italia nel mondo che si fa riconoscere e ricordare per primati positivi e … Buona pizza a tutti!

 

 

Condividi questo articolo
Lascia un commento