L’aloe vera è una pianta grassa che ha diverse proprietà benefiche sia per gli organi interni, come l’apparato digerente e il sistema epatico, sia per la pelle e i capelli. La pianta con foglie a punta dal color verde-grigiastro ha al suo interno, una gelatina dalle numerose proprietà benefiche.
Dalle foglie, infatti, si estrae un gel che contiene numerosi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutrienti.
Difatti, è molto utilizzata nella cosmesi. E tu hai mai utilizzato l’aloe vera per la cura del corpo?
Scopriamo insieme i benefici dell’aloe vera per pelle e capelli!
I benefici della pianta di Aloe vera
L’aloe vera gode di proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive, quindi rafforza il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni. Infatti, diversi sono i benefici di questa pianta per l’epidermide, se hai pelle secca e disidratata infatti, è un ottima soluzione poiché, idrata a fondo la pelle sia del viso, che delle mani ma anche del corpo.
Hai acne, punti neri e brufoli? L’aloe è un rimedio perfetto per questi inestetismi della pelle, perché è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare permettendo così la riparazione della pelle. Creando una difesa naturale per la pelle, aiuta l’organismo a reagire rapidamente allo stress cutaneo e alle irritazioni, semplificando i processi di riparazione dei segni sulla pelle e sulle ferite.
Se la tua pelle è grassa, questa pianta grazie alle sue priorità, riesce a contrastare la produzione di sebo eliminando il lucido.
Ma non finisce qui! È anche una cura contro l’invecchiamento della pelle, grazie alla sua azione anti-age è in grado di ridurre o eliminare i segni dell’invecchiamento cutaneo come le rughe. Inoltre, le sue proprietà mantengono la pelle tonica ed elastica.
Maschera viso fai-da-te: mescola un cucchiaio di gel di aloe con qualche goccia di limone e massaggia il composto sul viso. Lascia in posa per 5 minuti. Sciacquare bene. Attenzione a non esporti al sole dopo il trattamento: il limone è fotosensibile e potresti macchiare la pelle.
I benefici di questa pianta sui capelli
Se i tuoi capelli sono spenti e secchi o hai notato che ne perdi più del solito, grazie all’ aloe puoi migliorare queste situazioni. Puoi quindi utilizzare l’aloe vera come trattamento pre-shampoo, shampoo, balsamo, gel styling, maschera e come gel per la crescita dei capelli. Il gel all’aloe vera pertanto, nutre a fondo i capelli e li rende forti e luminosi, contrastando così anche la caduta. Contenendo sostanze antimicotiche, questa pianta è in grado di uccidere dunque, i funghi del cuoio capelluto e rimuove il cattivo odore. Se hai i capelli grassi inoltre, ha la funzione di riequilibrare e di eliminare la forfora.
Chicche per voi!
Rivitalizzante per capelli: applica il gel della pianta sui capelli umidi prima dello shampoo e lascialo agire per 15 minuti.
Maschera per capelli fai da te: mescola 2 cucchiai di gel di aloe vera con 1 cucchiaio di miele ed 1 di polpa di avocado. Mescola il tutto. Stendi la maschera sui capelli e lascia in posa per almeno 10 minuti, e dopo sciacquare bene.