SIRACUSA – Mattinata di apprensione e seri disagi alla viabilità a Siracusa a causa di un importante incidente stradale avvenuto nella parte alta di viale Scala Greca, uno dei principali ingressi settentrionali della città. La collisione, che ha coinvolto un furgone e un’automobile, si è verificata poco distante da un noto bar della zona, generando immediata preoccupazione per le sorti degli occupanti dei mezzi. Il bilancio è di due persone ferite, una delle quali ha richiesto un intervento complesso per essere liberata.
L’impatto è stato particolarmente violento, tanto che uno dei due conducenti è rimasto incastrato tra le lamiere contorte del proprio veicolo. È stato necessario il provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato con perizia e attrezzature specifiche per estrarre l’uomo ferito e affidarlo alle cure dei sanitari. Sul posto sono prontamente intervenute due pattuglie della Polizia Municipale, che hanno avviato i rilievi per determinare l’esatta dinamica e hanno gestito il traffico, andato pesantemente a rilento durante le operazioni di soccorso, messa in sicurezza dell’area e successiva rimozione dei veicoli incidentati dalla carreggiata.
Secondo una prima ipotesi investigativa, ancora al vaglio degli agenti della Municipale, la causa dello scontro sembrerebbe riconducibile a una manovra di inversione di marcia azzardata, operata da uno dei due veicoli coinvolti proprio mentre l’altro mezzo stava sopraggiungendo. Saranno le verifiche tecniche e le eventuali testimonianze a confermare o meno questa ricostruzione.
Gli agenti della Polizia Municipale stanno esaminando con attenzione tutti gli elementi utili per ricostruire l’esatta sequenza degli eventi e accertare le responsabilità. È stato inoltre comunicato che, al loro arrivo sulla scena dell’incidente, i vigili urbani hanno riscontrato diverse altre violazioni al Codice della Strada, non direttamente collegate alla dinamica principale ma comunque presenti, le quali saranno oggetto delle previste sanzioni amministrative. Questo episodio sottolinea ancora una volta i rischi connessi a manovre imprudenti e l’importanza del rispetto rigoroso delle norme stradali per la sicurezza di tutti.



