Un’operazione antidroga condotta congiuntamente dalle Squadre Mobili di Catania e Siracusa ha permesso di smantellare un significativo canale di stoccaggio di stupefacenti e di arrestare un uomo, classe 1979, sorpreso con un carico complessivo di 60 chilogrammi di marijuana e oltre un etto di hashish. La scoperta è avvenuta “nei giorni scorsi” al culmine di un’indagine mirata, scaturita dalle costanti attività di monitoraggio della Polizia di Stato contro il traffico illecito.
Gli investigatori della Sezione Antidroga di Catania avevano raccolto informazioni riguardo a un individuo, originario dell’hinterland etneo ma di fatto stabilmente domiciliato a Siracusa, sospettato di custodire un notevole quantitativo di narcotici. Le soffiate indicavano che la droga potesse trovarsi o presso la sua abitazione siracusana o in un magazzino nella sua disponibilità, situato all’interno dell’area del locale Mercato Ortofrutticolo.
È scattato così un servizio coordinato. Gli agenti catanesi, in collaborazione con i colleghi della Squadra Mobile di Siracusa, hanno avviato un’attenta attività di osservazione e controllo sui luoghi sospetti. Una volta ottenuti riscontri sufficienti, sono state eseguite perquisizioni mirate che hanno confermato i sospetti iniziali.
Il primo ritrovamento significativo è avvenuto presso l’abitazione dell’uomo: non in casa, ma in una rimessa esterna, utilizzata apparentemente per custodire attrezzi da lavoro. Qui, ben celati, i poliziotti hanno scoperto 52 involucri di varie dimensioni, contenenti un totale di 54 chilogrammi di marijuana, insieme a 145 grammi di hashish. Le ricerche sono state poi estese al magazzino all’interno del Mercato Ortofrutticolo, dove l’uomo aveva la disponibilità di uno spazio. Anche lì, l’esito è stato positivo: altri 6 involucri sono stati scovati, contenenti ulteriori 6 chilogrammi di marijuana.
Il quantitativo totale sequestrato – 60 kg di “erba” e quasi 150 grammi di hashish – testimonia l’importanza dell’operazione. L’uomo, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio, è stato dichiarato in arresto. Dopo le procedure di rito e l’identificazione, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, è stato trasferito e rinchiuso presso la Casa Circondariale di Siracusa, dove attenderà l’udienza per la convalida del provvedimento.



