Un grave incidente si è verificato questa mattina sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza del chilometro 142,200 nei pressi dello svincolo di Agira, in provincia di Enna. Intorno alle 11:30, per cause ancora in fase di accertamento, due autovetture si sono violentemente scontrate lungo la carreggiata in direzione Catania.
L’impatto ha avuto esiti drammatici: una giovane donna, Paola Marchese 35nne di Agira, ha perso la vita sul colpo. Altre due persone sono rimaste ferite, una delle quali in condizioni gravi. Quest’ultima è stata trasportata d’urgenza con elisoccorso a Catania, mentre l’altra è stata ricoverata presso l’ospedale di Enna.
Viabilità interrotta e interventi d’emergenza
A seguito dello scontro, la circolazione sull’A19 è stata immediatamente interrotta in direzione Catania. Le autorità hanno predisposto deviazioni sulla viabilità locale per gestire il traffico e consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del tratto autostradale interessato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Enna, gli operatori del 118 con l’ausilio di un elicottero per il trasporto sanitario urgente, la Polizia Stradale e il personale dell’ANAS. L’intervento coordinato ha consentito di assistere rapidamente i feriti e avviare le procedure per la riapertura della carreggiata, attualmente ancora chiusa al transito.
Restano da chiarire le dinamiche esatte dell’incidente. Le autorità stanno raccogliendo elementi utili per comprendere le responsabilità e le circostanze che hanno portato al violento tamponamento. L’area interessata è stata transennata per agevolare le operazioni di rilievo e rimozione dei mezzi coinvolti.
Il tragico evento riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale lungo l’autostrada A19, arteria fondamentale per i collegamenti tra Palermo e Catania, ma spesso teatro di incidenti anche gravi. L’identità della vittima non è stata ancora resa nota.