Doveva essere un pomeriggio di preparativi, di attesa e di fermento per la festa patronale. Si è trasformato in una scena di violenza inaudita. Un pugno, una caduta rovinosa e una corsa in ospedale. È la cronaca di una lite tra due venditori ambulanti, scoppiata oggi pomeriggio a Santa Teresa di Riva, che ha macchiato di sangue la vigilia della celebrazione della Madonna del Carmelo e ha lasciato un uomo di 60 anni ricoverato con un grave trauma cranico.
Tutto è accaduto sul corso Regina Margherita, il cuore pulsante della cittadina ionica, mentre gli ambulanti stavano allestendo le loro bancarelle autorizzate per la festa di domani. Per motivi definiti “futili” – probabilmente una banale disputa per un posto o per pochi centimetri di spazio – è esploso un violento alterco tra un 66enne di Gallodoro e un 60enne del Bangladesh.
Dalle parole si è passati immediatamente ai fatti. Il 66enne avrebbe sferrato un pugno al volto del rivale. Il colpo ha fatto perdere l’equilibrio al 60enne, che è caduto a terra, battendo violentemente la testa sull’asfalto.
Immediato l’allarme al 112. Sul posto si sono precipitate un’ambulanza del 118, una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione e gli agenti della Polizia Locale. I sanitari hanno prestato le prime cure all’uomo, le cui condizioni sono apparse subito serie, e lo hanno trasportato d’urgenza al Policlinico di Messina. I medici gli hanno riscontrato un trauma cranico e una sospetta frattura del setto nasale.
Mentre il ferito è ora affidato alle cure dell’ospedale, i Carabinieri hanno avviato le indagini. Hanno identificato i due contendenti e stanno raccogliendo le testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica di un’aggressione che ha sconvolto la tranquillità della cittadina. Un episodio di violenza insensata che getta un’ombra di amarezza sulla festa più attesa dalla comunità.



