ADRANO – Un gruppo di giovani a bordo di scooter e auto ha inscenato un assembramento per la realizzazione di un videoclip musicale lungo una delle strade più trafficate della città, mettendo a rischio la sicurezza pubblica. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi ad Adrano, nei pressi di plessi scolastici e attività commerciali, in un’area molto frequentata anche da pedoni.
Alla vista della volante della Polizia, giunta sul posto per verificare la situazione, diversi scooteristi si sono dati alla fuga, percorrendo anche tratti di strada contromano. Gli agenti sono riusciti a bloccare le due auto coinvolte nell’assembramento, a bordo delle quali si trovavano nove persone.
Dagli accertamenti è emerso che sei degli occupanti risultano essere pluripregiudicati, con precedenti penali per reati gravi quali associazione mafiosa, omicidio, traffico di stupefacenti e delitti contro il patrimonio. L’intero episodio, privo di autorizzazioni, ha suscitato particolare allarme anche per la scelta del luogo, dove il flusso di persone è elevato e costante.
Alla luce della pericolosità dell’azione e della presenza di soggetti ritenuti socialmente pericolosi, la Questura ha trasmesso un’informativa alla Divisione Polizia Anticrimine. L’analisi dei fatti ha portato all’emissione di sei provvedimenti di foglio di via obbligatorio: i destinatari non potranno fare ritorno ad Adrano per i prossimi due anni.
L’episodio è ora al vaglio delle autorità competenti anche sotto il profilo della sicurezza urbana e del rispetto delle normative in materia di ordine pubblico.