Polemica web, tra ignoranza e giudizio. Maria de Filippi pronta a ringraziare chi si era presentato per onorare suo marito, stringe la mano a tutti finché qualcuno non le chiede un selfie.
C’è chi si scandalizza e chi invece, avvilito, guarda da lontano l’ennesima dimostrazione di quanta maleducazione e decadenza morale sia presente vicino a noi. Dimostrazione di come si faccia fatica a rispettare il dolore degli altri e come, anche in queste situazioni, subentri l’egoismo. Perché si tratta di questo. Diciamolo chiaramente, non ci si fa il selfie solo per avere una foto da conservare nel cassetto, ma lo si fa per partecipare alla gara di condivisione social, per spiccare all’interno della propria cerchia sociale cercando di avere un esposizione mediatica.
Come risulta chiaro in questi giorni, il web di fronte a queste immagini è impazzito. Ma i più attenti hanno ricordato che, in realtà, tutto questo era già avvenuto in svariate situazioni. Infatti sui social sono state condivise diverse immagini dimostrative, di contesti diversi, come quello di 11 anni fa, del naufragio della Costa Concordia. Dove la gente, con ancora i dispersi sulla nave, si preoccupava di scattare foto e selfie. Un modo per ribadire che questa ignoranza umana è sempre esistita ed è aumentata con il passare del tempo.
Ma sul web c’è anche chi si presta a dare giudizi in merito al giusto o sbagliato abbigliamento di Maria de Filippi, al giusto o sbagliato suo tempo di permanenza all’ interno della camera ardente, al perché non abbia toccato la bara e a tutte queste supposizioni inutili che dimostrano, ancora, instancabilmente, come nella società di oggi siano sempre tutti pronti ad accaparrarsi il posto in prima fila per giudicare senza avere nessun senso di pietà.
Il problema è chi dimentica l’umanità e vive la vita sconnessa dalla realtà.