PALERMO – Momenti di paura nella serata di ieri in via Altavilla, nel quartiere della Fiera del Mediterraneo, dove un condizionatore ha preso improvvisamente fuoco all’interno di un’abitazione. I residenti della zona hanno udito un forte boato seguito da fiamme e fumo, che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme.
“Abbiamo sentito uno scoppio improvviso – raccontano alcuni vicini – pensavamo fosse esploso qualcosa in strada. Poi ci siamo affacciati e abbiamo visto le fiamme uscire da una finestra”. Immediata la chiamata ai soccorsi, che ha portato sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, supportate dai carabinieri per la gestione della sicurezza e della viabilità.
I pompieri hanno circoscritto l’incendio e messo in sicurezza l’appartamento, evitando che il rogo si propagasse ad altri locali dell’edificio. Grazie alla rapidità dell’intervento, non si sono registrati feriti né intossicati, e i danni materiali sono stati contenuti.
Secondo una prima ricostruzione, l’origine dell’incendio sarebbe da attribuire a un malfunzionamento del climatizzatore, che avrebbe innescato lo scoppio seguito dal principio di incendio. Non sono esclusi ulteriori accertamenti tecnici per verificare eventuali responsabilità o guasti elettrici.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli impianti domestici, soprattutto durante i periodi di intenso utilizzo come l’estate. Le autorità raccomandano controlli regolari e manutenzione preventiva per ridurre il rischio di incidenti simili.