PATERNÒ (CATANIA) – Pomeriggio di altissima tensione a Paternò, dove un cittadino di origine straniera, descritto in stato di alterazione psico-fisica, avrebbe molestato diverse ragazzine, scatenando la furia di alcuni residenti che lo hanno individuato e aggredito. Nel tentativo di riportare la calma e sottrarre l’uomo alla folla, un carabiniere è rimasto ferito. Anche lo straniero ha riportato lesioni. Entrambi sono stati trasportati in ospedale. Sull’accaduto indagano i Carabinieri, e per lo straniero potrebbe profilarsi l’accusa di violenza sessuale.
Secondo una prima ricostruzione, ancora frammentaria, l’uomo avrebbe iniziato a infastidire passanti nel centro cittadino, focalizzando poi la sua attenzione su gruppi di giovanissime. Testimonianze riferiscono che le avrebbe importunate e, in alcuni casi, avrebbe tentato di baciarle. Le ragazze, spaventate, avrebbero reagito allontanandolo.
La notizia di questi episodi si è rapidamente diffusa in città, alimentata dal fatto che l’uomo avrebbe continuato il suo comportamento molesto in diverse zone di Paternò, tra le vie SS. Annunziata, Poggio e San Gaetano. Questo ha innescato una sorta di “caccia all’uomo” da parte di alcuni cittadini esasperati. Una volta individuato, lo straniero sarebbe stato accerchiato, bloccato e malmenato.
Nel frattempo, i Carabinieri della locale Compagnia, già allertati da numerose telefonate di cittadini preoccupati, erano sulle sue tracce. Giunti sul luogo dell’aggressione, i militari sono riusciti con fatica a sottrarre l’uomo dalle mani della folla inferocita e lo hanno condotto in caserma per accertamenti.
Nella concitazione generale, si sono registrati due feriti: lo straniero e un carabiniere intervenuto per sedare gli animi e garantire l’incolumità del fermato. Presso la caserma dei Carabinieri sono giunte due ambulanze del 118. I mezzi sanitari, dopo aver prestato le prime cure, sono ripartiti a sirene spiegate, scortati da pattuglie dell’Arma, in direzione dell’ospedale.
Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Si cerca anche di capire se una vecchietta, ritrovata a terra dolorante in una delle zone interessate dagli eventi, sia rimasta coinvolta nella vicenda o se la sua caduta sia stata accidentale. La posizione dello straniero è al vaglio degli inquirenti, che potrebbero contestargli il reato di violenza sessuale.
Sull’episodio è intervenuto il Sindaco di Paternò, Nino Naso, a nome di tutta l’Amministrazione comunale: “Siamo profondamente indignati per quanto avvenuto questo pomeriggio a Paternò. Condanniamo ogni forma di violenza da parte chiunque e di qualsiasi nazionalità”. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine che ringraziamo per il loro impegno a cui offriamo massima disponibilità e collaborazione. Esprimiamo ancora vicinanza e solidarietà ai carabinieri che nell’esercizio del proprio dovere, hanno riportato delle ferite per garantire l’ordine e per tutelare la sicurezza della nostra comunità”.