PALERMO – Ore di profonda angoscia a Palermo per le sorti di una donna di 72 anni, M.M. le sue iniziali, che versa in condizioni critiche dopo essere stata investita da un’automobile nella mattinata di oggi, lunedì 19 maggio 2025. L’incidente, avvenuto intorno alle 8:30, ha avuto luogo sulla carreggiata laterale di viale Regione Siciliana, in direzione Trapani, all’altezza di via dell’Allodola (ora via Giuseppe Maniaci), nella zona di Falsomiele.
Secondo una prima, frammentaria ricostruzione dell’accaduto, la pensionata stava attraversando la carreggiata, pare lontano dalle strisce pedonali, quando è stata travolta da una Fiat 500 condotta da una giovane automobilista di 23 anni, R.D.L. le sue iniziali. Sarebbe stata la stessa conducente, sotto shock ma lucida, a prestare i primi soccorsi e a lanciare immediatamente l’allarme, attendendo sul posto l’arrivo dei sanitari del 118 e degli agenti della Polizia Municipale.
L’anziana è apparsa subito in condizioni molto serie. Dopo essere stata stabilizzata sul luogo dell’incidente, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Civico. I primi accertamenti clinici hanno purtroppo evidenziato un quadro clinico estremamente delicato: diverse fratture multiple e, soprattutto, un grave trauma cranico. A seguito delle prime cure e della diagnosi, la 72enne è stata trasferita nel reparto di Rianimazione, dove attualmente si trova in coma e lotta per la vita.
Gli agenti della sezione Infortunistica della Polizia Municipale hanno avviato immediatamente le indagini per ricostruire l’esatta dinamica del tragico investimento. Dopo aver ascoltato la testimonianza della giovane automobilista, hanno eseguito meticolosi rilievi planimetrici sul tratto di viale Regione interessato e raccolto le dichiarazioni di alcuni potenziali testimoni che potrebbero aver assistito alla scena. Ogni elemento sarà cruciale per fare piena luce su questo ennesimo, grave incidente che riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale in una delle arterie più trafficate del capoluogo siciliano.