Grande spavento e notevoli disagi al traffico questa mattina a Palermo, nel quartiere Brancaccio, per un incidente che ha coinvolto quattro veicoli, tra cui uno scuolabus con a bordo otto bambini. Nonostante la dinamica complessa, le conseguenze per le persone coinvolte, e soprattutto per i piccoli passeggeri, non sono state gravi.
Lo scontro è avvenuto in via Generale Rodolfo Corselli. Un furgone Iveco, appartenente al Centro diaconale “La Noce” della Chiesa valdese e adibito a trasporto scolastico, è entrato in collisione con un’automobile Opel. A seguito del primo impatto, i due mezzi hanno finito per urtare altre due vetture, un’Ape Piaggio e un’Audi, che si trovavano parcheggiate lungo la strada.
L’allarme è scattato immediatamente, data la presenza dei bambini a bordo. Sul posto sono giunte le ambulanze del 118, i cui sanitari hanno visitato tutti i coinvolti. In via del tutto precauzionale, gli otto bambini, insieme all’autista e a una maestra che li accompagnava, sono stati trasportati all’ospedale Buccheri La Ferla per essere sottoposti ad accertamenti.
Dopo i controlli, dall’ospedale è giunta la notizia rassicurante: nessuno dei bambini ha riportato lesioni preoccupanti. Anche il conducente dell’Opel è rimasto illeso.
Sul luogo dell’incidente hanno lavorato gli agenti della sezione Infortunistica della Polizia Municipale. Hanno gestito la viabilità, che ha subito inevitabili rallentamenti, e hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e determinare le responsabilità. I primi controlli amministrativi effettuati sullo scuolabus hanno già confermato che il mezzo era in regola, provvisto sia di assicurazione che di revisione valide. Una mattinata di apprensione che si è fortunatamente conclusa solo con un grande spavento.



