Grave incidente a Niscemi, nel Nisseno, nella mattinata di sabato. Un 29enne è rimasto seriamente ferito dopo essere stato investito dal suo stesso furgone. La dinamica è in fase di definizione, ma dalle prime verifiche emerge che il mezzo, appena parcheggiato in un tratto in pendenza, si sarebbe rimesso in movimento. A quel punto il veicolo ha urtato e travolto il proprietario, procurandogli traumi multipli.
I primi soccorsi sono stati attivati dai presenti. L’equipaggio del 118, giunto sul posto, ha stabilizzato il giovane e richiesto l’intervento dell’elisoccorso, considerate la sede e la gravità delle lesioni. Il trasferimento in codice rosso è avvenuto verso l’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta, dove il paziente è stato preso in carico dai sanitari ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno avviato i rilievi per ricostruire ogni passaggio: posizione del furgone, stato del freno di stazionamento, eventuali residui di tracce sull’asfalto e testimonianze utili a chiarire se si sia trattato di un guasto, di una manovra incompleta o di un errore umano. La ricostruzione dovrà accertare anche i minuti precedenti all’investimento, quando il giovane è sceso dal mezzo dopo averlo lasciato in sosta.
La scena è rimasta presidiata finché non sono state completate le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi planimetrici. Il furgone è stato posto sotto sequestro per gli accertamenti tecnici; seguiranno le verifiche sull’impianto frenante e sulle altre componenti meccaniche interessate, così come l’analisi di eventuali dispositivi elettronici di bordo che possano restituire indicazioni sullo stato del mezzo al momento dell’arresto.
La comunità ha seguito con apprensione le fasi del soccorso, rese più delicate dalla necessità del trasporto in elicottero. In ospedale i medici stanno monitorando l’evoluzione del quadro clinico e definendo i successivi passaggi terapeutici. Non sono stati forniti dettagli ulteriori sulle condizioni specifiche, oltre all’indicazione della prognosi riservata.
L’indagine amministrativa e penale proseguirà nelle prossime ore per delineare con precisione la dinamica e, se del caso, eventuali responsabilità. Al momento, la cronaca restituisce la sequenza essenziale: un veicolo parcheggiato su un tratto in discesa, la ripartenza improvvisa, l’impatto, i soccorsi sul posto e l’elisoccorso verso Caltanissetta. Un susseguirsi di eventi rapido che ha trasformato una sosta in un’emergenza sanitaria gestita con tempestività dai servizi di urgenza.



