Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. E’ questo il “detto” che si diffonde in questo periodo dell’anno che ci indica le ormai vicinissime feste pasquali. Vacanze, oggi, tanto attese anche per riuscire a ricaricare le pile e potersi fermare dalla continua fretta dei nostri giorni.
Quest’anno, però, Pasqua arriva in un momento storico di forte crisi per quanto riguarda il genere agroalimentare. Infatti, stando ai dati monitorati dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, i prodotti pasquali assumono un aumento del 3% in più rispetto al 2022.
Sappiamo tutti, soprattutto chi ha mantenuto dentro di sé la parte più bambina, come la Pasqua sia sempre stata caratterizzata dalla gioia di mantenere vive le diverse tradizioni a cui, noi italiani, non riusciamo mai a fare a meno. Come il semplice abbuffarsi di cioccolata o il semplice provare piacere davanti a una colomba farcita. Ebbene, per chi vorrà mantenere vive usanze di questo genere dovrà fare i conti con gli aumenti che vedono protagonisti non solo le colombe ma anche le uova fresche. Si parla infatti di un aumento di prezzo che varia dal 9% all’8%. Inoltre, è stata evidenziata anche una crisi per quanto riguarda i bilanci familiari in cui viene messo in mostra come in questo 2023 sarà solo una famiglia su dieci a passare il famoso pranzo pasquale fuori casa.
Questi rincari sono presenti anche per tutto ciò che concerne alberghi, soggiorni e voli. Si parla di un aumento del 30% per quanto riguarda i soggiorni e del 5/10% per quanto riguarda i voli.
Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi: Dolci tipici
Come sappiamo, soprattutto nel territorio meridionale, non c’è cosa più bella che passare i giorni, in vicinanza di Pasqua, a fare e creare i dolci tipici che non possono mai mancare per rendere le nostre tavole ancora più prelibate e per contribuire alla felicità condivisa. E ogni regione tiene fede ai suoi dolci tipici.
Un esempio è nella regione del Lazio, dove a non poter mancare è la Pigna dolce ovvero una specie di panettone pieno di canditi, uvetta, anice, vaniglia e cannella. Oppure, nel Lazio meridionale è usanza impastare il Tortano di Pasqua di Gaeta perfetto per chi ama le ciambelle ricoperte di zuccherini.
Un’altra regione protagonista di antiche tradizioni è la Calabria. Riconosciuta anche lei per essere produttrice di dolci tipici come le Pitte che a guardarle hanno l’aspetto di ravioli dolci che possono contenere diversi ripieni come la cioccolata, le noci, la marmellata. A condividere con questa regione un dolce tipico è la Campania. Un territorio che ha ideato uno dei dolci più diffusi e riconosciuti: la Pastiera.