Milazzo. Scalinata dell’arte per le vittime di femminicidio. Domenica 26 Marzo alle ore 16,30 é programmata la riconsegna ai Cittadini della Scalinata che collega il complesso dei “Basiliani” alla Via Immacolata.
A seguito di un importante intervento di riqualificazione e restauro si è ridato lustro ad uno degli scorci più significativi della nostra Città, al fine di rendere gli abitanti orgogliosi di un bene che sono chiamati a fruire e custodire con responsabilità e senso civico.
L’Amministrazione comunale è stata ben lieta di patrocinare e collaborare con le Associazioni Avulss ( promotrice del progetto ), Filicus Arte, Ars Vivendi,, Frida e il Liceo Artistico “Guttuso” di Milazzo, al fine di realizzare una “scalinata dell’arte”, arricchita con 60 pannelli in plexiglass che riproducono le opere di altrettanti artisti del nostro territorio ispirate al tema della violenza di genere.
Si tratta di un inequivocabile messaggio che, pur prendendo avvio da una “semplice” struttura architettonica, diventa “strumento” di arte e di bellezza, presidi essenziali contro il degrado e, nello specifico, contro il fenomeno della violenza nei confronti delle donne, triste realtà purtroppo non in remissione nonostante i progressi ampiamente perseguiti a livello giuridico e sociale.