MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Un altro drammatico incidente stradale ha insanguinato le strade di Mazara del Vallo, gettando una nuova ombra di dolore sulla città a pochi giorni da un’altra giovane vita spezzata. Nella notte appena trascorsa, un giovane di 19 anni è rimasto gravemente ferito a seguito di una rovinosa caduta con la sua moto. L’incidente è avvenuto in una strada completamente al buio, non distante dall’ospedale cittadino. A rendere la tragedia ancora più straziante, il fatto che la madre del ragazzo, che viaggiava in auto poco più avanti, avrebbe assistito in diretta all’accaduto.
Secondo le prime ricostruzioni dell’evento, il giovane motociclista avrebbe tentato un sorpasso definito azzardato. È stato immediatamente dopo questa manovra che avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote, finendo poi per cadere violentemente sull’asfalto. Nonostante il diciannovenne indossasse regolarmente il casco protettivo, l’impatto con il suolo è stato descritto come devastante, evidenziando la violenza della caduta.
Le condizioni del ragazzo sono apparse subito gravissime al personale di soccorso. L’impatto gli ha causato un’emorragia cerebrale, la rottura della milza e numerose fratture multiple che hanno interessato la spalla, il ginocchio e l’anca. Un quadro clinico estremamente complesso e critico.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, che hanno assistito il giovane direttamente sul luogo dell’incidente. Dopo le prime cure, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo. Qui, data la gravità della lesione interna, è stato sottoposto a un delicato e urgente intervento chirurgico per l’asportazione della milza.
Tuttavia, le sue condizioni hanno richiesto il trasferimento in una struttura più specializzata. All’alba di oggi, domenica 8 giugno, precisamente alle ore 8 del mattino, il diciannovenne è stato trasferito al Trauma Center di Palermo. Il trasferimento è stato disposto affinché il giovane potesse essere seguito in una struttura più attrezzata per gestire il suo complesso quadro politraumatico. Attualmente, il ragazzo resta ricoverato nel capoluogo siciliano in prognosi riservata.
Questo terribile incidente riapre una ferita profonda per la comunità di Mazara del Vallo, già scossa da un recente lutto. Solo pochi giorni fa, infatti, in un altro incidente stradale avvenuto sempre in città, aveva perso la vita la giovanissima quindicenne Ilenia Ferro.