SIRACUSA – Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta nella notte sul territorio siracusano, causando gravi disagi alla viabilità, in particolare lungo l’autostrada Siracusa-Catania. Il tratto compreso nei pressi dello svincolo sud di Priolo è stato chiuso al traffico a causa di un pesante allagamento che ha reso impossibile la circolazione.
Numerose le vetture rimaste in panne nell’acqua alta, con automobilisti bloccati e costretti a richiedere l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della Polizia Stradale di Siracusa e Lentini, supportate dai Vigili del Fuoco e dal personale dell’Anas, per mettere in sicurezza l’area e prestare assistenza ai conducenti in difficoltà.
Per agevolare le operazioni, è stato disposto il blocco temporaneo del traffico in quel tratto di autostrada. Le autorità raccomandano l’uso di percorsi alternativi e massima prudenza alla guida. Secondo quanto riferito, un parziale miglioramento delle condizioni meteo dovrebbe consentire la riapertura della carreggiata nel corso della mattinata.
Ma i disagi non si sono limitati all’asse autostradale. Diversi i Comuni colpiti in provincia di Siracusa, tra cui Augusta, dove il Lungomare Rossini è stato invaso dall’acqua piovana. Le forti precipitazioni hanno provocato estesi allagamenti che hanno reso la strada impraticabile e isolato un distributore di carburante, attualmente inaccessibile.
Le squadre di protezione civile sono al lavoro per monitorare l’evoluzione della situazione e intervenire nei punti più critici. Le autorità locali invitano i cittadini alla prudenza, evitando spostamenti non necessari e segnalando eventuali emergenze. Si temono ulteriori criticità nel corso della giornata, qualora le precipitazioni dovessero riprendere.



