L’importanza dello stile. È fondamentale che ciascuna di noi individui il proprio? Si, poichè grazie allo stile di una persona, possiamo capire molto del suo carattere e della sua personalità. Ma non è solo una tipologia di abbigliamento, è molto di più! È un concetto molto ampio, che si estende in vari ambiti quali arte, lettere, architettura e anche nella moda. Dunque, tramite il nostro Stile personale esprimiamo noi stesse e ciò che siamo, per questo è davvero importante individuare la propria area stilistica di appartenenza così poi da renderla nostra aggiungendoci quel tocco in più che andrà a mettere la nostra firma.
Non ci resta quindi che scoprire quali sono queste macro aree stilistiche. Vediamoli insieme!
Gli stili nella moda
Esistono in tutto nove tipologie differenti di Stile nel mondo della Moda. Da specificare che sicuramente ciascuna di noi si può riconoscere in più di uno di questi, ma bisogna porre attenzione su quello predominante. Gli altri saranno solo delle sfumature applicate a quello principale che ci appartiene maggiormente. Inoltre può succedere che nell’arco della nostra vita, lo cambieremo più volte, questo perché va in concomitanza con i cambiamenti che avvengono nella nostra vita, nella sfera emotiva, professionale e familiare.
- 1- Lo Stile Moderno: ricerca di comodità, neutralità, confort e praticità. Per la donna che concilia la vita familiare con quella professionale, ama la moda e la segue.
-
Stile Moderno 2- Stile Fashion: per una donna che ama un look elaborato, sempre in tendenza che ama il cambiamento. Possiamo dire quasi l’opposto del Moderno.

3- Stile Creativo: adatto ad una donna che ama essere diversa, che vuole somigliare solo a se stessa.I vestiti sono un mezzo che utilizza per esprimere la sua originalità ed espressività. Le piace osare e il suo aspetto cambia a seconda dell’umore.

4- Stile Sofisticato: per una donna che ama curare la propria immagine e che si preoccupa dell’impressione che fa sugli altri. Vuole apparire sicura di sé e come donna di successo, è una donna raffinata e sofisticata dalla testa ai piedi.

5- Stile classico: per una donna elegante che ha l’obiettivo di avere un’immagine curata e discreta.Non ama molto il cambiamento e ciò la rende conformista, disciplinata e dignitosa. Ama l’ordine, la tradizione e deve avere sempre un’abbigliamento impeccabile.
6- Glamour: per una donna seduttrice, ama la femminilità per il suo lato sensuale. Cura il suo corpo e le piace mettere in mostra gambe, seno e vita. È una donna energica, calorosa, entusiasta e passionale.
7- Naturale: per una donna autentica che ama se stessa, vede il vestito come una cosa puramente funzionale per questo risulta molto semplice. È una donna sensibile, socievole a cui sta a cuore l’ambiente.
8- Romantico: da donna estremamente sensibile, sognatrice, femminile e sentimentale. Si lascia guidare dalle emozioni, le piace farsi bella senza essere schiava della moda.
9- Stile Studentessa: per una donna emotiva, dinamica e ottimista. Non mette per forza in mostra il lato femminile e le piace essere informale e comoda.