Ennesimo grave incidente sul lavoro in Sicilia. Un uomo di 60 anni è caduto da un’impalcatura nelle campagne di Licata. Soccorso grazie alle sue urla, è stato trasportato d’urgenza in ospedale con la frattura di quattro vertebre. Sull’accaduto indagano i Carabinieri.
LICATA (AGRIGENTO) – Un volo di quasi quattro metri, un impatto violento e la paura di non potersi più rialzare. Si è consumato un altro grave incidente sul lavoro questa mattina nelle campagne di Licata, dove un operaio di sessant’anni è rimasto seriamente ferito dopo essere precipitato da un’altezza considerevole mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione su un immobile.
La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei Carabinieri della locale Compagnia, ma secondo le prime informazioni trapelate l’uomo avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio, forse per un malore o per una fatale disattenzione, cadendo rovinosamente al suolo. Trovandosi da solo al momento della caduta, è stato lui stesso a dare l’allarme. Le sue urla disperate, cariche di dolore, hanno fortunatamente attirato l’attenzione di alcune persone che si trovavano nelle vicinanze, le quali hanno immediatamente compreso la gravità della situazione e allertato i soccorsi.
Sul posto è giunta in breve tempo un’ambulanza. Il personale del 118 ha stabilizzato l’operaio, che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. I primi accertamenti al pronto soccorso hanno rivelato un quadro clinico serio e complesso: i medici gli hanno diagnosticato la frattura di ben quattro vertebre.
Considerata la gravità del trauma riportato e la necessità di cure specialistiche, i sanitari hanno disposto l’immediato trasferimento del sessantenne presso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, un centro ospedaliero più attrezzato per il trattamento di questo tipo di patologie alla colonna vertebrale. L’uomo è ora ricoverato in gravi condizioni e la prognosi resta riservata.
Contestualmente all’emergenza sanitaria, i Carabinieri hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e, soprattutto, per accertare eventuali responsabilità. I militari dovranno verificare se il cantiere fosse in regola con tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro, se l’operaio indossasse i dispositivi di protezione individuale previsti dalla legge e se vi siano state negligenze da parte del datore di lavoro. Un altro drammatico episodio che riaccende i riflettori sulla piaga degli infortuni sul lavoro.



