Tragica disavventura a Santa Maria del Focallo, frazione di Ispica, dove un bambino di soli due anni è precipitato accidentalmente in un pozzo artesiano profondo due metri e mezzo e colmo d’acqua, rischiando seriamente di annegare. L’episodio, avvenuto alcuni giorni fa ma reso noto solo nelle ultime ore, ha tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità locale.
Il piccolo, fortunatamente, sta bene, e il lieto fine di questa vicenda è da attribuire al coraggio e alla prontezza di riflessi di un vicino di casa, il cui intervento tempestivo si è rivelato provvidenziale e gli ha letteralmente salvato la vita. L’uomo, accortosi immediatamente dell’accaduto, non ha esitato a gettarsi nel pozzo, riuscendo a recuperare il bambino in stato di grave difficoltà.
Sul posto è intervenuto rapidamente il personale sanitario del servizio 118, che ha prestato le prime cure al piccolo. I sanitari hanno effettuato le manovre necessarie per liberarlo dall’acqua che aveva ingerito, stabilizzandone le condizioni. Dopo un momento di comprensibile spavento, il bambino si è ripreso e, a parte il grande shock subito, non ha riportato conseguenze fisiche gravi.
L’episodio ha suscitato grande emozione e sollievo nella comunità di Santa Maria del Focallo, evidenziando ancora una volta l’importanza della solidarietà e della prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza. L’eroico gesto del vicino di casa ha evitato una tragedia che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Le autorità locali raccomandano ora maggiore attenzione e cautela, soprattutto in presenza di bambini piccoli, in aree dove sono presenti pozzi o altre fonti d’acqua potenzialmente pericolose.