Incidente autonomo nella notte a Giarre. Alle 3.30 circa, in via Settembrini, una Porsche ha perso il controllo ed è finita contro un muro. A bordo c’erano due uomini: entrambi sono rimasti feriti; il conducente è stato trasferito all’ospedale Cannizzaro di Catania, il passeggero è stato portato in pronto soccorso per accertamenti.
Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, i Vigili del fuoco del distaccamento di Riposto e i Carabinieri. I sanitari hanno stabilizzato i due occupanti e organizzato il trasporto in ospedale. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il veicolo, isolato l’area dell’impatto e rimosso i detriti dalla carreggiata. I Carabinieri hanno eseguito i rilievi planimetrici e fotografici per ricostruire con precisione la dinamica.
Dalle prime verifiche non risultano altri mezzi coinvolti. Restano da chiarire i fattori che hanno preceduto lo schianto: andamento della traiettoria, condizioni dell’asfalto e velocità saranno valutati attraverso i segni lasciati sull’asfalto, lo stato del veicolo e le testimonianze dei residenti eventualmente svegliati dal botto. Verranno inoltre verificate le immagini di eventuali telecamere di esercizi o condomìni presenti nel tratto.
L’impatto ha danneggiato in modo evidente la parte anteriore dell’auto e un tratto del muro perimetrale. Concluse le operazioni di messa in sicurezza, la strada è stata ripulita e riaperta al traffico. Il Comune è stato informato per le verifiche sulla muratura e per eventuali ripristini.
Le condizioni del conducente, giudicate più serie in prima battuta, saranno valutate dai medici del Cannizzaro; il passeggero è sottoposto agli esami di routine. Eventuali aggiornamenti sul quadro clinico e sulla dinamica emergeranno dagli esiti ospedalieri e dal rapporto dei Carabinieri.
Il fascicolo informativo aperto dai militari consentirà di definire responsabilità e circostanze. Per ora il quadro resta quello di un incidente autonomo avvenuto in ambito urbano, a un orario con traffico pressoché assente e senza coinvolgimento di terzi.



