Si chiama “Il Sogno di Maria”, il Presepe Vivente che ha avuto luogo ieri a Furnari e che continuerà dal 27 al 28 di Dicembre. Questo progetto coinvolgerà quindi più di 140 figuranti, che si ritroveranno a recitare, in un circuito abbastanza esteso di Furnari, la parte antica.
L’ambientazione del Sogno di Maria.
Il sindaco Felice Germanò, insieme all’assessore Giovanni Spinella, ha pubblicato il programma del Natale Furnarese 2022. Tra i tanti appuntamenti per grandi e bambini, spicca il Presepe Vivente. Allestito da Rocco Chinnici, che si terrà ed è stato tenuto nei giorni 26, 27 e 28 dicembre nel centro storico del paese. Il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e promosso dall’Assessore Giovanni Spinella, che ieri si trovava presente all’evento. Con la collaborazione dell’Associazione Giovanni Paolo II, che già in passato aveva proposto il presepe vivente nel centro tirrenico, insieme alla parrocchia di Furnari. All’iniziativa ha collaborato l’istituto superiore barcellonese ITT-LSSA “Copernico“.
Il sogno di Maria coinvolgerà quindi più di 140 figuranti, che si ritroveranno a recitare, in un circuito abbastanza esteso, nella parte più antica e suggestiva di Furnari. Il progetto potrà essere mostrato ai cittadini e turisti dalle ore 4.30 nei pressi del centro.
Il centro cittadino rappresenta il set perfetto, data la particolarità dei suoi vicoli. I visitatori dunque, potranno ammirare il presepe vivente che avrà la particolarità di essere recitato, in un’ambientazione davvero squisita. Con una guida che accompagna a ogni postazione, le vicende della storia della nascita di Gesù. Una particolarità di questo presepe è che non mostra solo la nascita, ma proprio tutta la vita, compresa la morte. Il paese di Furnari ha accolto l’iniziativa con l’obiettivo non solo di valorizzare il territorio, ma soprattutto con l’auspicio che si possa respirare davvero lo spirito natalizio tipico, affiancando il recupero delle tradizioni e degli autentici valori della natività ad uno spirito di fratellanza universale.