La tranquilla serata di Favara è stata bruscamente interrotta da un episodio di violenza che ha lasciato sgomenta la comunità locale. Un uomo di sessant’anni è stato aggredito brutalmente, pare da un gruppo di giovani, in una traversa del trafficato viale Pietro Nenni. Le dinamiche precise dell’alterco che ha preceduto l’aggressione sono ancora oggetto di indagine da parte delle forze dell’ordine. Tuttavia, sembra che un banale scambio di parole sia rapidamente degenerato in un’aggressione fisica in piena regola.
Secondo le prime ricostruzioni, almeno tre o forse quattro individui, descritti come molto giovani, avrebbero accerchiato l’uomo. In pochi istanti, dalle parole si è passati ai fatti, con la vittima che si è trovata a subire una serie di colpi tra schiaffi, pugni e calci. La violenza del pestaggio è stata tale da far cadere l’uomo a terra, inerme. Solo a quel punto, forseRealizzando la gravità delle loro azioni, gli aggressori si sono dileguati rapidamente, scomparendo nel buio delle vie adiacenti.
L’uomo ferito, soccorso tempestivamente dai sanitari del 118, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Qui, i medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti del caso per valutare l’entità delle lesioni riportate. Sebbene non si abbiano ancora bollettini medici ufficiali, è probabile che l’uomo abbia subito traumi significativi a causa della violenza subita.
I Carabinieri della Tenenza di Favara, guidati dai superiori, hanno immediatamente avviato un’indagine a tutto campo per identificare i responsabili di questo inqualificabile gesto.
Gli inquirenti stanno raccogliendo attivamente testimonianze da eventuali presenti e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, nella speranza di poter ricostruire con precisione l’accaduto e dare un volto ai componenti del branco. La Procura della Repubblica di Agrigento è stata informata dell’episodio e segue da vicino gli sviluppi delle indagini.
Questo episodio di violenza solleva nuovamente il problema della sicurezza urbana e del comportamento di alcuni gruppi di giovani nel territorio. La comunità di Favara, già scossa da precedenti episodi di microcriminalità, auspica che le forze dell’ordine facciano al più presto luce su questo grave fatto e che i responsabili vengano assicurati alla giustizia. L’auspicio è che simili episodi non si ripetano e che si possa ripristinare un clima di maggiore sicurezza e tranquillità per tutti i cittadini.



