AGRIGENTO – Un pomeriggio di fuoco e apprensione per la provincia di Agrigento, dove due vasti incendi di vegetazione sono attualmente in corso, richiedendo un massiccio intervento di squadre a terra e mezzi aerei. Canadair sono in azione per tentare di domare dall’alto le fiamme, che stanno interessando i territori di Favara e l’area tra Licata e Palma di Montechiaro.
Un primo, grande incendio si sta sviluppando nel territorio di Favara, con un fronte che si estende tra contrada Crocca, la rotonda degli scrittori e contrada Pioppitella. La situazione è resa particolarmente critica dalle condizioni meteorologiche: le fiamme, descritte come alte e intense, sono alimentate dal forte vento di scirocco che sta soffiando sulla zona, favorendone la rapida propagazione. La preoccupazione è massima poiché il rogo sta minacciando direttamente le abitazioni civili e un distributore di benzina presenti nell’area, creando un serio pericolo per la pubblica incolumità. Sul posto è presente la squadra AIB (Anti-Incendio Boschivo) del Corpo Forestale, specializzata nella lotta agli incendi di vegetazione, che sta lavorando per contenere l’avanzata del fuoco. Data la gravità della situazione, la Prefettura di Agrigento, proprio in questi momenti, ha ufficialmente allertato la Protezione Civile per un coordinamento più ampio delle operazioni di emergenza.
Contemporaneamente, un altro vasto incendio è in corso nell’area compresa tra i comuni di Licata e Palma di Montechiaro. In questo secondo fronte di fuoco, a bruciare è il Bosco Galluzzo, un’importante area boschiva del territorio. Anche qui, le operazioni di spegnimento sono in pieno svolgimento e vedono impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco. A supporto delle squadre a terra, è in azione anche un Canadair, che sta effettuando continui sganci di acqua dall’alto nel tentativo di arrestare la corsa delle fiamme e preservare il patrimonio boschivo. La presenza congiunta di uomini a terra e mezzi aerei testimonia la difficoltà delle operazioni di spegnimento anche in questa zona della provincia agrigentina.