CASTELTERMINI – Momenti di forte tensione nel pomeriggio di oggi lungo la strada provinciale 22 “Cozzo-Disi”, nel tratto compreso tra la statale 189 e il centro abitato di Casteltermini, dove un pullman di linea ha preso fuoco durante il tragitto. Fortunatamente, grazie alla prontezza dell’autista, tutti i passeggeri sono riusciti a mettersi in salvo e nessuno ha riportato ferite.
Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato quando l’autista del mezzo ha notato fumo fuoriuscire dal vano motore. Rendendosi conto della gravità della situazione, ha arrestato immediatamente la corsa e fatto scendere rapidamente tutti i passeggeri, tra cui numerosi studenti pendolari, prima che le fiamme avvolgessero l’autobus.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i Vigili del Fuoco, che hanno domato il rogo evitando che si propagasse alla vegetazione circostante o ad altri veicoli in transito. Secondo le prime verifiche, la causa dell’incendio sarebbe riconducibile a un corto circuito, che avrebbe innescato il fuoco nel comparto posteriore del mezzo.
I Carabinieri della Compagnia di Cammarata si sono occupati della gestione della viabilità, interrotta temporaneamente per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della carreggiata. Il traffico è stato poi regolarmente ripristinato, ma numerosi automobilisti hanno dovuto attendere a lungo ai margini della strada.
Tanto lo spavento tra i passeggeri, alcuni dei quali visibilmente scossi, ma l’intervento tempestivo dell’autista è stato decisivo per evitare conseguenze più gravi. Il pullman, invece, è andato completamente distrutto. Le autorità valuteranno ora eventuali responsabilità e disporranno accertamenti tecnici sul mezzo per verificare se fossero presenti anomalie o manutenzioni carenti.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza del trasporto pubblico nelle aree interne, in particolare sui mezzi impiegati quotidianamente per collegare i piccoli comuni con le sedi scolastiche e i principali centri urbani.