Un uomo che avrebbe dovuto rispettare la sua messa in prova ai servizi sociali finisce in manette, allacci abusivi alla rete elettrica scoperti nelle case popolari e giovani segnalati per uso di droga. È il bilancio di un’operazione “ad alto impatto” condotta dai Carabinieri nel territorio di Carini, che hanno passato al setaccio il comune con il supporto delle unità speciali per contrastare un’ampia gamma di reati.
L’operazione ha visto scendere in campo i militari della Compagnia di Carini, affiancati dai colleghi della Compagnia d’Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento Sicilia e dal personale specializzato di Enel. Un dispiegamento di forze significativo, che ha permesso di effettuare controlli capillari sia sulla strada che all’interno delle abitazioni.
Il risultato più grave è l’arresto di un uomo di 52 anni. Il soggetto era già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, ma un nuovo provvedimento del Magistrato di Sorveglianza ha disposto la sospensione del beneficio, facendo scattare l’immediato arresto da parte dei militari che lo hanno rintracciato durante i controlli.
Ma l’attività si è concentrata anche sul diffuso e pericoloso fenomeno del furto di energia elettrica. Grazie alla collaborazione con i tecnici Enel, i Carabinieri hanno ispezionato diverse abitazioni di edilizia residenziale pubblica, denunciando a piede libero quattro persone, di età compresa tra i 39 e i 63 anni, per allacci abusivi alla rete.
Durante i posti di blocco e i controlli alla circolazione stradale, che hanno portato all’identificazione di 37 persone e 23 veicoli, è stato fermato anche un 30enne, segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono state particolarmente pesanti, per un ammontare complessivo di oltre 5.400 euro.
Questa operazione non è un evento isolato, ma si inserisce in una strategia di controllo del territorio più ampia, coordinata dal Comando Provinciale di Palermo. L’obiettivo, come assicurano dall’Arma, è quello di mantenere una presenza costante e visibile, per prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini.