CARINI (PALERMO) – Attimi di grande panico si sono vissuti alle prime luci dell’alba di oggi, domenica 8 giugno 2025, quando un violento incendio ha completamente avvolto un camper posteggiato sul lungomare Cristoforo Colombo a Carini. Le fiamme, divampate rapidamente, hanno richiesto l’immediato intervento dei vigili del fuoco, il cui lavoro è stato provvidenziale per evitare che il rogo si propagasse ai veicoli vicini. Fortunatamente, al momento dell’incendio, nessuno si trovava all’interno del mezzo e non si è registrato alcun ferito. Il camper, tuttavia, è andato completamente distrutto e la causa più probabile del rogo sarebbe di natura accidentale.
L’allarme è scattato alle prime ore del mattino, quando le fiamme hanno iniziato a divorare il veicolo ricreazionale parcheggiato lungo la nota via del litorale carinese. L’incendio, descritto come particolarmente violento, ha generato una colonna di fumo visibile a distanza, destando non poco sconcerto e preoccupazione tra i residenti della zona. La scena di un veicolo in fiamme ha creato attimi di autentico panico, alimentati dal timore che le fiamme potessero raggiungere altri mezzi o che potessero verificarsi piccole esplosioni, un rischio sempre presente negli incendi che coinvolgono veicoli a motore.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, che hanno subito avviato le complesse operazioni di spegnimento. Il loro lavoro è stato definito provvidenziale, un termine che sottolinea la criticità della situazione che si sono trovati di fronte. Accanto al camper in fiamme, infatti, erano posteggiati altri mezzi, che rischiavano seriamente di essere coinvolti nel rogo. L’abilità e la rapidità dei pompieri nel contenere l’incendio hanno scongiurato un bilancio dei danni materiali ben più pesante.
Una volta domate completamente le fiamme e messa in sicurezza l’area, è stato possibile fare un bilancio dell’accaduto. La notizia più importante e rassicurante è che, fortunatamente, non si è registrato alcun ferito. È stato infatti accertato che all’interno del camper, al momento in cui si è sviluppato il rogo, non c’era nessuno. Tuttavia, i danni al veicolo sono stati ingenti: il camper è andato completamente distrutto dalla furia del fuoco, lasciando solo una carcassa annerita.
I tecnici dei vigili del fuoco, dopo aver completato le operazioni di spegnimento, hanno effettuato un primo sopralluogo per determinare l’origine delle fiamme. Secondo le prime risultanze emerse da questa ispezione, il rogo sarebbe partito per cause di natura accidentale. L’ipotesi più accreditata al momento è quella di un probabile corto circuito dell’impianto elettrico interno del camper, un guasto che può innescare rapidamente un incendio, specialmente in presenza dei materiali infiammabili tipici di un veicolo ricreazionale.