Pomeriggio di follia a Caltanissetta in via Due Fontane. Un 52enne di Serradifalco, dopo un tamponamento, ha inveito contro la coppia coinvolta, i passanti e le forze dell’ordine. È stato ammanettato e portato al comando. Denunciato per guida in stato di ebbrezza e oltraggio.
CALTANISSETTA – Un banale incidente stradale si è trasformato in un pomeriggio di pura follia e tensione ieri a Caltanissetta, in via Due Fontane. Un uomo di 52 anni, originario di Serradifalco, in evidente stato di alterazione alcolica, ha dato in escandescenze dopo aver tamponato un’altra vettura, scagliandosi verbalmente contro chiunque si trovasse sulla sua strada, inclusi i soccorritori e le forze dell’ordine intervenute.
Il caos è scoppiato nel primo pomeriggio, all’altezza della sala Bingo. Subito dopo l’impatto tra la sua auto e un altro veicolo a bordo del quale viaggiava una coppia, il 52enne è sceso dal mezzo e ha iniziato a inveire violentemente contro gli occupanti dell’altra macchina. Il suo stato di agitazione era tale che la sua rabbia si è rapidamente estesa anche ai passanti che, notando la scena, si erano avvicinati per capire cosa fosse successo e per prestare eventuale soccorso. Di fronte all’aggressività crescente dell’uomo, i presenti hanno immediatamente allertato il numero unico di emergenza.
Sul posto sono confluite in breve tempo le pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Municipale, oltre a un’ambulanza del 118 chiamata a scopo precauzionale. La presenza delle divise, tuttavia, non ha calmato l’uomo, che anzi ha alzato ulteriormente il tiro. Avrebbe continuato a insultare chiunque, rifiutandosi di collaborare e cercando di divincolarsi con forza. La situazione è diventata così ingestibile che, per la sicurezza di tutti e per la sua stessa incolumità, le forze dell’ordine sono state costrette ad ammanettarlo temporaneamente per calmarlo.
L’intervento è stato poi preso in carico dagli agenti della Polizia Municipale, che hanno condotto il 52enne presso il loro comando. Ma nemmeno tra le mura dell’ufficio l’uomo si è placato, continuando a proferire insulti e minacce contro i vigili. Una volta riportata una calma apparente, è stato finalmente sottoposto all’alcol test, che ha confermato il suo stato di ebbrezza.
Al termine di un lungo e travagliato pomeriggio, il 52enne di Serradifalco è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza. Vista la sua condotta, con tutta probabilità sarà deferito anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.



