CALTABELLOTTA – Un rogo improvviso ha distrutto un’autovettura nella mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, a Caltabellotta. La Fiat Panda, regolarmente parcheggiata nel largo San Paolo, è stata completamente avvolta dalle fiamme, lasciando dietro di sé solo la scocca carbonizzata.
L’allarme è scattato poco dopo che il proprietario aveva lasciato il mezzo in sosta. Le fiamme si sono sviluppate rapidamente e, nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca, al loro arrivo l’auto era già irrecuperabile. Gli operatori hanno comunque provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area, evitando che le fiamme si propagassero ad altri veicoli o alle abitazioni vicine.
Ancora da chiarire le cause dell’incendio. Le prime verifiche eseguite sul posto non hanno permesso di stabilire con certezza l’origine del rogo. Non si esclude alcuna ipotesi: da un possibile guasto meccanico a un cortocircuito, ma resta aperta anche la pista dolosa, sebbene al momento non ci siano elementi evidenti in tal senso.
Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Caltabellotta, che hanno avviato i rilievi e raccolto le testimonianze per chiarire l’accaduto. Il proprietario, visibilmente scosso, ha dichiarato di non aver notato nulla di anomalo prima di allontanarsi dal veicolo.
L’incendio ha attirato l’attenzione dei residenti della zona, molti dei quali sono scesi in strada, allarmati dal fumo nero che si levava nel cielo e dal crepitio delle fiamme. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza urbana e sulla necessità di sistemi di videosorveglianza in aree particolarmente sensibili del paese, anche per facilitare l’individuazione delle cause di simili incidenti.



