Calligrafia : cosa rivela di noi.
Ormai, non è più un segreto, che dal modo in cui scriviamo, si possono carpire informazioni sul nostro modo di essere e sul carattere. Ma partiamo dal principio; calligrafia, deriva dal greco ed è l’unione di calòs cioè bellezza e graphia ovvero scrittura.
Non solo ogni lettera, ma anche la grandezza della parola, la direzione, quanto spazio bianco lasciamo sono tutti elementi fondamentali.
Sono oltre 5000, i tratti della personalità distinguibili dal tipo di calligrafia .
Chi si occupa di questo ambito, si chiama grafologo e la materia in questione è la grafologia, ovvero lo studio dei segni. E’ molto affascinante sapere che, un bigliettino di auguri, di scuse, d’amore o altro, possa dirci cose, che generalmente mettiamo anni a scoprire su qualcuno.
La calligrafia quindi, è la fonte della verità su di noi, in quanto, oltre a se siamo sinceri, è in grado di rilevare, in collaborazione con un medico, persino eventuali problemi di salute.
Calligrafia: scopriamo qualche significato
Iniziamo con la grandezza delle lettere; se sei solito scrivere lettere grandi, questo può rivelare due cose. Sei una persona con una forte personalità e fingi di avere fiducia. Ma può anche voler dire che sei una persona schietta e diretta, che ama ricevere attenzioni.
Se invece la calligrafia è media, sei una persona moderata e che sa adattarsi; infine, se le tue lettere sono piccole, sei una persona timida ma anche molto precisa e concentrata.
Passiamo ora allo spazio che lasciamo tra una parola e l’altra. Se lo spazio è ampio, ami la tua libertà e non gradisci quando cercano di togliertela. Invece, se lasci poco spazio è perché tendi ad accumulare le persone ed essere invadente, questo perché detesti stare da solo.
Altro punto cardine della nostra scrittura, è l’inclinazione: a destra e a sinistra.
Se la parola si inclina verso destra sei una persona aperta a nuove conoscenze ed esperienze; se invece la direzione è verso sinistra,non ti piace tanto apparire e tendi sempre a rimanere in disparte. Oppure, è espressione di ribellione, ma questo vale solo se non sei mancino.
Vi do ancora qualche chicca, questa volta sulla forma della lettera.
Le lettere arrotondate, denotato creatività mentre quelle appuntite dicono che sei intelligente e curioso ma anche aggressivo. Se nella tua calligrafia, le lettere sono molto vicine, sei una persona logica, metodica.
Quando le lettere sono lunghe e sottili sei una persona diffidente, lettere larghe invece ci dicono che la mentalità è aperta e pronta a cose nuove.
Calligrafia: ultime cose da sapere
Insomma, ci sono mille cose ancora che potrei dirvi, dalla forma delle lettere come la L o altre,i puntini sulle i, i margini del foglio, sulla pressione applicata sul foglio. Ma anche su se scrivi velocemente o lentamente. Ultima cosa molto importante da analizzare nella calligrafia, è la firma.
Questa, può essere leggibile o non leggibile; nel primo caso sei una persona sicura e a tuo agio, nel secondo caso invece, sei una persona difficile da capire.
Insomma, divertitevi ad investigare sulle persone che vi circondano, e mi raccomando, fate attenzione a chi scrive io con la i maiuscola, solitamente è arrogante. Ma soprattutto, a chi scrive fuori dai margini perché vi sta raccontando una bugia.