BRONTE (CATANIA) – Un sospiro di sollievo ha attraversato la comunità di Bronte questa mattina, quando intorno alle 11 è stato ritrovato Biagio Trovato, l’anziano di 85 anni le cui tracce si erano perse da due giorni. L’uomo è stato rinvenuto privo di sensi ma, fortunatamente, ancora in vita, riverso a terra in un’impervia e difficile area sciarosa, situata nella zona artigianale del paese etneo. A porre fine all’angoscia sono stati gli uomini dei Vigili del Fuoco, e in particolare l’infallibile fiuto dei cani Paco e Vega delle unità cinofile.
L’allarme per la scomparsa di Biagio Trovato era scattato due giorni or sono, nel momento in cui l’ottantacinquenne si era allontanato volontariamente dalla casa di riposo che lo accoglieva. Da quel momento, era scattata immediatamente una vasta operazione di ricerca, coordinata dai Vigili del Fuoco, che ha visto impegnate numerose squadre nel perlustrare palmo a palmo il territorio circostante Bronte. La preoccupazione per le condizioni dell’anziano era cresciuta con il passare delle ore, data l’età e la possibilità che si trovasse in difficoltà, alimentando l’ansia dei familiari, degli operatori della struttura e dell’intera cittadinanza.
Questa mattina, lo sforzo congiunto e la tenacia dei soccorritori hanno finalmente dato i frutti sperati. A giocare un ruolo determinante nell’individuazione dell’ottantacinquenne sono stati Paco e Vega, i due eccezionali cani in forza alle unità cinofile dei Vigili del Fuoco, giunte appositamente dai comandi provinciali di Ragusa e Palermo. Il loro addestramento e il loro istinto si sono rivelati ancora una volta cruciali in un contesto di ricerca particolarmente complesso. Altrettanto fondamentale è stato il supporto tecnico fornito dal personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del comando di Catania, che ha coadiuvato le operazioni con analisi cartografiche e mappatura dell’area. La zona del ritrovamento, definita “sciarosa”, è caratterizzata da terreno lavico, spesso accidentato e con vegetazione rada, che rende le ricerche particolarmente ardue.
Biagio Trovato è stato localizzato in un punto defilato della zona artigianale, riverso al suolo e in stato di incoscienza. Le sue condizioni sono apparse subito bisognose di cure mediche immediate, considerando l’età e il tempo presumibilmente trascorso all’aperto, ma il fatto che fosse vivo ha rappresentato un enorme sollievo per tutti i soccorritori. Questi ultimi hanno operato con la massima professionalità e delicatezza per prestare le prime cure e stabilizzare l’anziano in attesa dell’arrivo del personale sanitario.
Una volta raggiunto e messo in sicurezza, l’ottantacinquenne è stato prontamente affidato alle cure dei sanitari del servizio 118, allertati e giunti celermente sul luogo del ritrovamento. Dopo una prima valutazione medica sul posto, è stato disposto il suo immediato trasporto in ospedale per tutti gli accertamenti clinici necessari e per ricevere le terapie più appropriate al suo stato. L’intera comunità di Bronte, insieme ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che hanno contribuito alle ricerche, condivide ora la speranza di una pronta e completa guarigione per Biagio.



