L’allarme è scattato questa mattina, in una tranquilla domenica di inizio estate. Un incendio è divampato all’interno di un’abitazione in via Santa Flavia, nella zona del Padreterno a Bagheria, facendo temere il peggio per l’uomo che si trovava all’interno. Grazie al tempestivo intervento dei soccorritori, un uomo di 60 anni è stato tratto in salvo dalle fiamme e trasportato in ospedale. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Le prime chiamate di emergenza hanno fatto accorrere sul posto una squadra completa di soccorso.
I Vigili del Fuoco hanno immediatamente iniziato le operazioni per domare il rogo, che aveva avvolto parte dell’appartamento. Nel frattempo, i sanitari del 118 si sono presi cura del sessantenne, riuscito a uscire o estratto dall’abitazione in fiamme. Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le indagini per risalire alle cause che hanno scatenato le fiamme. È questo, ora, il punto centrale su cui si concentrano gli inquirenti.
Al momento, tutte le ipotesi restano aperte. Gli investigatori stanno valutando ogni possibilità. Potrebbe essersi trattato di una tragica fatalità, un incidente domestico forse innescato da una sigaretta lasciata accesa o da un corto circuito. Ma non si esclude nemmeno la pista del gesto volontario da parte dello stesso uomo.
Saranno i successivi rilievi tecnici, condotti dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri, a fare piena luce su una vicenda che avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche. Per ora, resta il sollievo per una vita salvata e l’attesa di capire cosa abbia scatenato le fiamme in quella casa di Bagheria.



