MISILMERI (PALERMO) – Attimi di grande spavento ma, fortunatamente, nessuna grave conseguenza per un automobilista di Misilmeri, in provincia di Palermo, che ieri notte è riuscito a mettersi in salvo pochi istanti prima che la sua vettura venisse completamente divorata dalle fiamme. L’episodio si è verificato in via Giusto Bonanno, nella zona nota come Piano Stoppa alla periferia di Misilmeri, l’unica arteria che collega il comune di Belmonte Mezzagno con il capoluogo siciliano.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo al volante del veicolo, resosi conto che del fumo sospetto stava iniziando a fuoriuscire dal cofano motore, ha dimostrato notevole prontezza di riflessi. Ha immediatamente accostato l’automobile e l’ha abbandonata rapidamente, appena prima che la situazione precipitasse. Pochi istanti dopo, infatti, le fiamme hanno avvolto l’intero mezzo, trasformandolo in una torcia.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Palermo. Le squadre dei pompieri si sono adoperate per domare il rogo che aveva ormai completamente avviluppato la vettura, riuscendo a estinguere le fiamme e a mettere in sicurezza l’area circostante per evitare ulteriori pericoli.
Al momento, le cause esatte che hanno scatenato l’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. Tuttavia, le prime ipotesi formulate suggeriscono che il rogo possa essere stato originato da un guasto di natura elettrica all’impianto dell’automobile o, in alternativa, da una improvvisa perdita di carburante che ha poi innescato le fiamme.
L’unica, e più importante, nota positiva di questa vicenda è che l’automobilista è uscito completamente illeso dalla sua auto in fiamme, riportando solo un comprensibile spavento per il pericolo scampato.



